Conferenza sui modelli di gestione ambientale ed energetica

L3WP2, 09 dicembre 2020. In programma il 14 dicembre la Conferenza intermedia sul tema della rendicontazione.

Conferenza Intermedia: Promozione di modelli di gestione ambientale ed energetica della P.A.

La Conferenza sarà l'occasione per presentare le attività fino ad ora realizzate con gli enti pilota per la definizione della loro Carbon Footprint ma anche fare il punto su altre esperienze internazionali sul tema della rendicontazione delle emissioni climalteranti da parte della Pubblica Amministrazione.

Rivolto alle pubbliche amministrazioni regionali e locali, nonché alle agenzie di prevenzione e protezione dell'ambiente. Tra i relatori, il Dott. Daniele Pernigotti di Aequilibria che ci racconterà come la Carbon Footprint può essere uno strumento locale per la lotta al cambiamento climatico; il Dott. Ugo Pretato dello Studio Fieschi che ci racconterà dell'importante progetto dell’impronta ambientale di organizzazione applicata al Joint Research Centre della Commissione Europea.

Seguirà l'intervento del Carbon Disclosure Project che ci illustrerà come altri enti locali europei si stanno attivando per rendicontare le loro emissioni di gas climalteranti.

Il Ministero dell'Ambiente sarà protagonista con il Direttore Montanaro, la Dott.ssa Cossu e la Dott.ssa Pansini che ci aggiorneranno sulle attività portate avanti per l'Agenda 2030 e per le politiche sulla mitigazione climatica in generale anche in vista della prossima COP26 che vedrà l'Italia con un ruolo da protagonista.

Maggiori informazioni disponibili in  Agenda 14 dicembre 2020

(0 Votes)