Linea d'intervento Quadro di Sostegno 2

Rafforzamento della capacità amministrativa in materia di Valutazioni di Incidenza Ambientale (VInCA)

Uso sostenibile del territorio

La VIncA è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano, progetto o intervento, che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.

Rete Natura 2000

La Valutazione di Incidenza è rivolta a alla Rete Natura 2000. E’ infatti introdotta dall’articolo 6 paragrafo 3 della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” e si applica sia all’interno che all’esterno dei siti eventualmente coinvolti. La stessa Direttiva Habitat, all’articolo 3, istituisce la Rete ecologica europea denominata “Natura 2000”.

Condivisione di esperienze

La Linea d'intervento QS2 mira a rafforzare sia la capacità amministrativa dei soggetti delegati alla VInCA, sia i processi partecipativi attraverso lo sviluppo di una rete nazionale per la condivisione delle esperienze territoriali.

La linea interviene principalmente nell’ottica di migliorare l’efficacia e l’efficienza della procedura di valutazione a livello nazionale e regionale, anche in coerenza con gli obiettivi individuati nella Strategia Nazionale per la Biodiversità.

Azioni

Percorsi di incremento delle competenze in tema di sostenibilità ambientale dell'azione amministrativa
  • LQS2 - Rafforzamento della capacità amministrativa

    AQS2.1 - Azioni per il rafforzamento della capacità amministrativa sulla Valutazione Ambientale d’Incidenza. 
    Condivisione, diffusione e divulgazione delle esperienze territoriali su: criticità e potenzialità della VIncA attinenti le diverse fasi del processo, dalle indagini e monitoraggi conoscitivi, alla descrizione completa delle incidenze sugli habitat e sulle specie di interesse comunitario, nonché le misure di mitigazione e di compensazione. Focus di approfondimento su casi e tematismi specifici evidenziati dai territori.

La LQS2 opera in sinergia con la Linea L1 - Supporto alla gestione dei siti della Rete Natura 2000 del Progetto Mettiamoci in RIGA.

Eventi


Legenda

Nella sezione Agenda è disponibile l'archivio degli eventi organizzati da CReIAMO PA con filtri per Linea, per WP o per anno. 

I diversi colori del calendario permettono di distinguere gli eventi in base alla linea d'intervento.

Segui il bordeaux per visualizzare gli eventi della Linea d'intervento Quadro di Sostegno 2 

Tutti gli eventi

di CReIAMO PA

Ultime notizie

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it