Linea d'intervento Quadro di Sostegno 1

Azioni per migliorare l’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti.

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

La VAS è finalizzata ad Integrare considerazioni di carattere ambientale nell'elaborazione e nell'adozione di piani e programmi, garantendo la sostenibilità delle scelte da intraprendere.

Valutazione Impatto Ambientale (VIA)

La VIA è volta a conseguire elevati livelli di protezione e qualità dell'ambiente valutando preventivamente le possibili conseguenze derivanti dalla realizzazione e dall'esercizio di progetti/interventi.

Qualità delle valutazioni ambientali

La Linea QS1 opera per migliorare  la capacità delle amministrazioni di svolgere in modo efficace e semplificato le procedure di valutazione ambientale, applicando criteri uniformi su tutto il territorio nazionale.

La sua azione è tesa a garantire un’adeguata informazione sulle procedure di valutazione ambientale per facilitare la partecipazione attiva dei cittadini, ad accrescere le competenze tecniche e procedurali sulle valutazioni ambientali, a condividere esiti delle attività di monitoraggio ambientale.

Azioni

Percorsi di incremento delle competenze in tema di sostenibilità ambientale dell'azione amministrativa
  • AQS1.1 - Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica

    Attività formative, incontri, tavoli tecnici e workshop a supporto delle strutture regionali, provinciali e comunali responsabili dei processi di valutazione ambientale. Predisposizione di documenti contenenti indirizzi operativi, metodologie avanzate e criteri di supporto alle decisioni basati su standard internazionali, quadri ambientali di riferimento volti ad ottenere una maggiore qualità della documentazione tecnica.
  • AQS1.2 - Integrazione dei processi di valutazione ambientale

    Percorsi a supporto delle strutture regionali, provinciali e comunali responsabili dei processi di valutazione ambientale attraverso workshop, incontri tecnici e scambi di esperienze finalizzati a migliorare l’efficacia delle procedure integrate VAS/VINCA, VIA/VINCA, VAS/VIA. Predisposizione di documenti di indirizzo.
  • AQS1.3 - Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo

    Attività di accompagnamento e supporto alle Regioni per il corretto recepimento della Direttiva 2014/52/UE. Predisposizione di un documento contenente gli indirizzi operativi per l’attuazione della Direttiva 2014/52/UE a livello regionale e locale e un documento finale di verifica sull’efficacia degli indirizzi e delle attività svolte.
  • AQS1.4 - Trasparenza e Partecipazione

    Organizzazione di workshop e seminari tecnici sui temi della trasparenza e della partecipazione nei processi di valutazione ambientale per sensibilizzare autorità competenti, autorità procedenti e proponenti sulla necessità di un maggiore coinvolgimento di stakeholder e cittadini. Predisposizione e sperimentazione di una “Carta di intenti” per l’attuazione di processi di valutazione ambientali trasparenti e realizzazione di un documento di raccolta di buone pratiche. Affiancamenti alle amministrazioni regionali per fornire un supporto tecnico-scientifico per una corretta ed efficace informazione al cittadino, alle associazioni ed alle PP.AA sullo stato dei procedimenti in valutazione, sullo stato di attuazione dei piani/programmi e di realizzazione dei progetti, sulle loro ricadute in termini di effetti ambientali.
  • AQS1.5 - Rafforzamento della governance per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti

    Organizzazione di tavoli e incontri tecnici, affiancamenti con Regioni e Province Autonome per definire attori e relativi ruoli, contenuti, modalità di raccolta, tempi e strumenti per le attività di monitoraggio degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti. Sperimentazione di strumenti a supporto delle valutazioni ambientali in uso presso altre PP.AA. per testarne l’efficacia e la replicabilità a diversi contesti territoriali. Predisposizione di documenti di indirizzo a supporto delle attività di monitoraggio ambientale.
La linea QS1 opera in stretta sinergia con tutte le linee di CReIAMO PA e con il Progetto Mettiamoci in RIGA.

Eventi


Legenda

Nella sezione Agenda è disponibile l'archivio degli eventi organizzati da CReIAMO PA con filtri per Linea, per WP o per anno. 

I diversi colori del calendario permettono di distinguere gli eventi in base alla linea d'intervento.

Segui il viola scuro per visualizzare gli eventi della Linea d'intervento Quadro di Sostegno 1 

Tutti gli eventi

di CReIAMO PA
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
12
13
14
15
17
20
21
23
24
26
27
28
29

Ultime notizie

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it