Linea d'intervento 7

Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile

Mobilità urbana

La pianificazione della mobilità urbana, quale strumento necessario a contrastare il superamento delle concentrazioni di inquinanti in atmosfera, dev'essere rivolta a migliorare le condizioni di mobilità dei cittadini.

Intermodalità

Mobilità integrata in una logica di intermodalità e di uso di altre forme di trasporto, alternative all’autovettura, tra cui il trasporto pubblico locale (TPL), la bicicletta, gli spostamenti pedonali, le reti ferroviarie e metropolitane.

Percorsi e mobilità

L'azione mira a elevare i gradi di competenza e di conoscenza del personale delle Regioni e dei Comuni con riferimento alla gestione di azioni di mobilità sostenibile e alla valutazione di efficacia delle azioni stesse in termini di riduzione delle emissioni inquinanti, diffondendo le esperienze di successo registrate al riguardo a livello nazionale e comunitario. La linea opera in stretto coordinamento e sinergia con azioni promosse a valere sui POR e sul PON Città Metropolitane 2014-2020.

Azioni

Percorsi di incremento delle competenze in tema di sostenibilità ambientale dell'azione amministrativa
  • L7 - Strumenti di gestione

    A7.1 - Azioni mirate a fornire strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile.

    Produzione di rapporti tecnico-scientifici (uno per anno) sulla mobilità urbana con focus specifici su: Piani urbani di mobilità sostenibile; mobilità ciclistica; city logistic; tecnologie veicoli a basse emissioni; sharing mobility e mobility management

    I rapporti sono strumenti operativi a supporto delle amministrazioni locali per la progettazione di procedure di pianificazione delle politiche per la mobilità urbana sostenibile.

  • L7 - Azioni di formazione

    A7.2 - Azioni di formazione mirate allo sviluppo della capacity building delle amministrazioni locali sulla mobilità urbana sostenibile.

    Attività formative di approfondimento degli aspetti normativi, economici, di governance e degli impatti ambientali. Creazione di una community virtuale al fine di costituire una rete tra gli operatori pubblici che hanno partecipato alla formazione e favorire iniziative di confronto e scambio di informazioni e buone pratiche.

  • L7 - Disseminazione

    A7.3 - Azioni di disseminazione mirate a promuovere politiche di gestione della mobilità urbana sostenibile.

    Eventi di disseminazione nelle città con almeno 50.000 su uno specifico tema riguardante le politiche di gestione della mobilità urbana: Piani urbani di mobilità sostenibile, mobilità ciclistica, city logistic, tecnologie veicoli a basse emissioni, sharing mobility e mobility management.

  • L7 - Affiancamento on the job (on demand)

    A7.4 - Attività di affiancamento on the job (on demand) per la redazione dei Piani Urbani di mobilità Sostenibile e implementazione di azioni di mobilità sostenibile.

    Organizzazione di Tavoli di lavoro e affiancamenti on the job per supportare le amministrazioni locali nella redazione dei Piani Urbani di mobilità Sostenibile e nell’implementazione di azioni di mobilità sostenibile.

La linea opera in sinergia con la L2 WP1- Attuazione e Monitoraggio dell’Agenda 2030 e con la L5 - Rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici di CReIAMO PA e con le promosse a valere sui POR e sul PON Città Metropolitane 2014-2020.

Eventi


Legenda

Nella sezione Agenda è disponibile l'archivio degli eventi organizzati da CReIAMO PA con filtri per Linea, per WP o per anno. 

I diversi colori del calendario permettono di distinguere gli eventi in base alla linea d'intervento.

Segui il viola chiaro per visualizzare tutti gli eventi della Linea d’intervento 7 

Tutti gli eventi

di CReIAMO PA
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
11
12
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28
29
30
31

Ultime notizie

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it