Linea d'intervento 6

Rafforzamento della politica integrata delle risorse idriche

Risorsa idrica

Con il recepimento della Direttiva acque, il buon governo della risorsa idrica può essere garantito attraverso il rafforzamento delle capacità di gestione e di programmazione degli Enti territoriali preposti.

Direttiva acque

La Direttiva 2000/60/CE favorisce processi partecipativi che consentano di porre rimedio a situazioni di conflitto e ad assumere decisioni orientate allo sviluppo sostenibile anziché dettate dall’emergenza.

Bacini idrografici

In coerenza con la scelta effettuata in sede europea attraverso la Direttiva 2000/60/CE e con l’approccio innovativo introdotto nell’ordinamento nazionale con il recepimento della direttiva stessa,  la linea d'intervento opera per il superamento della storica tripartizione tra tutela delle acque, difesa dalle alluvioni e gestione della risorsa idrica e, più in generale, dei bacini idrografici, quindi nell’ottica di programmare e realizzare gli interventi secondo approcci a carattere meno settoriale e puntuale.

Work Package

Percorsi di incremento delle competenze tecniche

Uso sostenibile della risorsa idrica
Uso sostenibile della risorsa idrica

L6 WP1 - Risorse idriche

Rafforzamento della capacità amministrativa e tecnica delle autorità competenti per la gestione e l’uso sostenibile della risorsa idrica.

Contratti di Fiume
Contratti di Fiume

L6 WP2 - Risorse idriche

Diffusione dei Contratti di Fiume a livello locale per lo sviluppo di processi partecipati volti a garantire una gestione integrata e condivisa delle risorse.

La L6 opera in sinergia con la L2WP2- Attuazione e Monitoraggio dell’Agenda 2030  e con la L5 - Rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici di CReIAMO PA, con la L2 - Indirizzo e coordinamento degli adempimenti connessi alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni e con la L7-  Soluzioni per la piena attuazione del SII attraverso l'operatività dell'ente di governo d'ambito, l'affidamento del servizio e il superamento del contenzioso comunitario in materia di acque reflue urbane del Progetto MATTM Mettiamoci in RIGA.

Eventi


Legenda

Nella sezione Agenda è disponibile l'archivio degli eventi organizzati da CReIAMO PA con filtri per Linea, per WP o per anno. 

I diversi colori del calendario permettono di distinguere gli eventi in base alla linea d'intervento.

Segui il blu per gli eventi della L6 WP1 
Segui il rosso per gli eventi della L6 WP2

Tutti gli eventi

di CReIAMO PA
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
11
12
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28
29
30
31

Ultime notizie

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it