Linea d'intervento 5

Rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici

Piani di adattamento

Con la definizione dei propri Piani di adattamento ai cambiamenti climatici a livello locale le Regioni e le Provincie autonome possono indirizzare la pianificazione, la progettazione e la realizzazione di interventi settoriali.

Soluzioni e interventi

L'indirizzo degli interventi è rivolto a soluzioni che permettano la riduzione della vulnerabilità, riducano il rischio e favoriscano l’incremento della resilienza dei territori ai cambiamenti climatici.

Adattamento ai cambiamenti

In un’ottica di superare le disparità regionali e locali rispetto all’attuazione di percorsi di adattamento ai cambiamenti climatici, l’obiettivo generale della Linea d'intervento è rafforzare la capacità amministrativa e tecnica dei funzionari della PA che si apprestano a definire nei propri territori strategie e piani di adattamento ai cambiamenti climatici.

  • Vulnerabilità e impatti regionali ai cambiamenti climatici, scenari climatici regionali e priorità di azione, ruoli e responsabilità per l’attuazione delle azioni e delle misure di adattamento.
  • Opzioni di adattamento preferibili valorizzando opportunità e sinergie, indicatori di adattamento, modalità di valutazione e monitoraggio.

L5 cambiamenti climatici

Azioni programmate

Percorsi di incremento delle competenze in tema di sostenibilità ambientale dell'azione amministrativa
  • L5 - Linee guida e metodologie

    A5.1 - Predisposizione di documenti metodologici per la definizione di piani e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici a livello regionale e locale e per l'integrazione dell'adattamento degli  strumenti di pianificazione territoriale.

    Realizzazione di uno studio ad hoc per la valutazione dei costi dell’adattamento.

  • L5 - Sviluppo di competenze

    Attività formative per diffondere la cultura dell’adattamento e le best practice sviluppate in alcune Regioni ed Enti Locali e per orientare le Amministrazioni meno progredite relativamente alla tematica dell’adattamento ai cambiamenti climatici alla definizione di proprie strategie e piani.

La Linea 5 opera in stretta sinergia con la L2 WP1 (Attuazione e Monitoraggio dell’Agenda 2030) e con la Linea LQS di Mettiamoci in RIGA (Piattaforma delle Conoscenze-Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l'ambiente e il clima).

Eventi


Legenda

Nella sezione Agenda è disponibile l'archivio degli eventi organizzati da CReIAMO PA con filtri per Linea, per WP o per anno. 

I diversi colori del calendario permettono di distinguere gli eventi in base alla linea d'intervento.

Segui il turchese per visualizzare tutti gli eventi della Linea d'intervento 5 

Tutti gli eventi

di CReIAMO PA
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
5
8
10
11
12
17
18
19
22
24
25
28
30
31

Ultime notizie

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it