Linea d'intervento 4

Procedure per contenere le emissioni in atmosfera da combustione di biomassa ad uso civile

Generatori di calore

Le regioni e province autonome, attraverso i propri Piani di qualità dell’aria, possono prevedere misure per ridurre l’impatto ambientale, in termini di inquinamento atmosferico, derivante dall’utilizzo di generatori di calore a biomassa.

Livelli di qualità

La definizione ed attuazione di azioni su scala regionale, in coordinamento con il livello nazionale, rappresenta una opportunità utile a consentire miglioramenti della qualità dell’aria in particolare nelle zone ove i limiti sono superati.

Inquinamento atmosferico

In un’ottica di favorire la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera, l’obiettivo della Linea d'intervento è quello di sensibilizzare le Regioni e gli Enti Locali sulle possibili ricadute negative sulla qualità dell’aria che possono derivare da un impiego non regolamentato delle biomasse negli impianti termici ad uso civile, e favorire l’individuazione, nei loro strumenti pianificatori, di misure volte a promuovere soluzioni che accompagnino le abitudini dei cittadini verso forme più efficienti di combustione.

L4 qualità dell'aria

Azioni programmate

Percorsi di incremento delle competenze in tema di sostenibilità ambientale dell'azione amministrativa.
  • L4 - Workshop tematici

    A4.1 - Trasferimento alle Regioni e agli Enti locali il know-how acquisito dall’esperienza del Bacino padano in merito al contributo della combustione delle biomasse al complesso delle emissioni in atmosfera ed alle concentrazioni in aria ambiente.

    I workshop saranno finalizzati a migliorare le conoscenze nazionali e locali, a sviluppare e sperimentare metodi e strumenti strategici per la valutazione di politiche integrate aria/clima, riferite al settore domestico, al fine di garantire una maggiore integrazione della tutela della qualità dell’aria nei programmi e nelle politiche relative ai cambiamenti climatici.

  • L4 - Laboratori tematici

    A4.2 - Definizione di procedure per il monitoraggio dell’efficacia di misure di riduzione delle emissioni in atmosfera prodotte dagli impianti a biomassa per uso civile, per consentire l’aggiornamento dei Piani di qualità dell’aria.
  • L4 - Affiancamento on the job (on demand)

    A4.3 - Affiancamento on the job, con il coinvolgimento di funzionari delle regioni più virtuose in particolare quelle del Bacino Padano, per la revisione dei piani di qualità dell’aria e la definizione di misure per la riduzione delle emissioni in atmosfera prodotte dagli impianti a biomassa per uso civile.
  • L4 - Disseminazione

    A4.4 - Presentazione dei risultati raggiunti dalle attività svolte con il coinvolgimento delle Regioni per illustrare la metodologia e le valutazioni condotte volte all’inserimento nei Piani di qualità dell’aria delle misure da adottare per la riduzione delle emissioni in atmosfera causate dagli impianti a biomassa per uso civile.
Collegamenti tematici
La linea L4 Qualità dell'aria opera in stretta sinergia con la L2 nell'ambito del work package ➜ L2WP1 Attuazione e Monitoraggio dell’Agenda 2030

Legenda

Nella sezione Agenda è disponibile l'archivio degli eventi organizzati da CReIAMO PA con filtri per Linea, per WP o per anno. I diversi colori del calendario permettono di distinguere gli eventi in base alla linea d'intervento.

magenta per gli eventi della Linea d'intervento 4 

Tutti gli eventi

di CReIAMO PA

Ultime notizie