Linea d'intervento 4

Procedure per contenere le emissioni in atmosfera da combustione di biomassa ad uso civile

Generatori di calore

Le regioni e province autonome, attraverso i propri Piani di qualità dell’aria, possono prevedere misure per ridurre l’impatto ambientale, in termini di inquinamento atmosferico, derivante dall’utilizzo di generatori di calore a biomassa.

Livelli di qualità

La definizione ed attuazione di azioni su scala regionale, in coordinamento con il livello nazionale, rappresenta una opportunità utile a consentire miglioramenti della qualità dell’aria in particolare nelle zone ove i limiti sono superati.

Inquinamento atmosferico

In un’ottica di favorire la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera, l’obiettivo della Linea d'intervento è quello di sensibilizzare le Regioni e gli Enti Locali sulle possibili ricadute negative sulla qualità dell’aria che possono derivare da un impiego non regolamentato delle biomasse negli impianti termici ad uso civile, e favorire l’individuazione, nei loro strumenti pianificatori, di misure volte a promuovere soluzioni che accompagnino le abitudini dei cittadini verso forme più efficienti di combustione.

Azioni programmate

Percorsi di incremento delle competenze in tema di sostenibilità ambientale dell'azione amministrativa.
  • L4 - Workshop tematici

    A4.1 - Trasferimento alle Regioni e agli Enti locali il know-how acquisito dall’esperienza del Bacino padano in merito al contributo della combustione delle biomasse al complesso delle emissioni in atmosfera ed alle concentrazioni in aria ambiente.

    I workshop saranno finalizzati a migliorare le conoscenze nazionali e locali, a sviluppare e sperimentare metodi e strumenti strategici per la valutazione di politiche integrate aria/clima, riferite al settore domestico, al fine di garantire una maggiore integrazione della tutela della qualità dell’aria nei programmi e nelle politiche relative ai cambiamenti climatici.

  • L4 - Laboratori tematici

    A4.2 - Definizione di procedure per il monitoraggio dell’efficacia di misure di riduzione delle emissioni in atmosfera prodotte dagli impianti a biomassa per uso civile, per consentire l’aggiornamento dei Piani di qualità dell’aria.
  • L4 - Affiancamento on the job (on demand)

    A4.3 - Affiancamento on the job, con il coinvolgimento di funzionari delle regioni più virtuose in particolare quelle del Bacino Padano, per la revisione dei piani di qualità dell’aria e la definizione di misure per la riduzione delle emissioni in atmosfera prodotte dagli impianti a biomassa per uso civile.
  • L4 - Disseminazione

    A4.4 - Presentazione dei risultati raggiunti dalle attività svolte con il coinvolgimento delle Regioni per illustrare la metodologia e le valutazioni condotte volte all’inserimento nei Piani di qualità dell’aria delle misure da adottare per la riduzione delle emissioni in atmosfera causate dagli impianti a biomassa per uso civile.
Collegamenti tematici
La Linea 4 opera in stretta sinergia con la L2WP1- Attuazione e Monitoraggio dell’Agenda 2030

Legenda

Nella sezione Agenda è disponibile l'archivio degli eventi organizzati da CReIAMO PA con filtri per Linea, per WP o per anno. 

I diversi colori del calendario permettono di distinguere gli eventi in base alla linea d'intervento.

Segui il magenta per visualizzare tutti gli eventi della Linea d'intervento 4 

Tutti gli eventi

di CReIAMO PA
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
11
12
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28
29
30
31

Ultime notizie

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it