Agenda 2030

Attuazione e monitoraggio dell'Agenda 2030 è il Work Package che prevede azioni formative e di accompagnamento volte a supportare le Regioni nella stesura delle proprie Strategie di Sviluppo Sostenibile in coerenza con gli obiettivi e il metodo di lavoro dall’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile.

A2.1 Azione preparatoria

Coinvolgimento delle Amministrazioni e della società civile, a livello nazionale e regionale, al fine di illustrare il quadro di riferimento internazionale e nazionale entro il quale si sviluppano le iniziative del WP.

A2.2 Coinvolgimento delle istituzioni centrali

Informazione delle Amministrazioni e della società civile, a livello nazionale, sullo stato di avanzamento dell’attuazione e monitoraggio dell’Agenda 2030 a livello territoriale.

A2.3 Coinvolgimento delle istituzioni regionali

Percorsi di accompagnamento alle istituzioni regionali e alle città metropolitane per la redazione delle loro Strategie di Sviluppo Sostenibile.

A2.4 Monitoraggio e reporting

Predisposizione di documenti tecnici che riportano gli avanzamenti del percorso di attuazione dell’Agenda 2030.

A2.5 Disseminazione e sensibilizzazione

Realizzazione di una conferenza finale per la disseminazione dei risultati raggiunti dal WP.

Ambiente marino

Azioni per il raggiungimento del buono stato ambientale dell’ambiente marino, in applicazione dell’approccio ecosistemico e per contribuire allo sviluppo sostenibile è il Work Package che mira a rafforzare le sinergie tra l'implementazione della Direttiva Quadro sulla Strategia per l'ambiente marino e le Direttive Habitat, Uccelli e Acque. Le attività previste dalla linea di intervento prevedono il consolidamento dei processi di partecipazione pubblica, il coinvolgimento degli stakeholder, la diffusione e la divulgazione delle azioni di gestione degli ecosistemi marini. Sono altresì previsti focus di approfondimento su tematismi specifici, esperienze e buone pratiche evidenziate dai territori. 

A2.6 Seminario iniziale

Presentazione del programma di iniziative e le sue finalità, nonché condivisione e discussione sui focus settoriali. La finalità è quella di creare uno spazio di confronto e condivisione fra istituzioni e addetti ai lavori, favorendo la conoscenza delle attività finora espletate ed in corso di realizzazione per ottimizzare il processo di definizione ed attuazione della Strategia Marina.

A2.7 Workshop tematici

Realizzazione di workshop tematici finalizzati a:

  • rafforzare la capacità delle amministrazioni pubbliche nell’attività di reporting, monitoraggio e gestione relative all’ecosistema marino, in riferimento alle sinergie tra la Strategia Marina, le Direttive Habitat e Uccelli, e la Direttiva Acque;
  • approfondire il programma di misure della strategia marina, con attenzione alle misure integrative nelle politiche a scala locale;
  • condividere il processo di partecipazione pubblica con particolare riferimento a obiettivi, strumenti e metodi.
A2.8 Scambi di esperienze

Condivisione degli elementi di criticità riscontrati territorialmente e presentazione delle buone pratiche messe in campo dai differenti attori territoriali per il loro superamento al fine di far emergere le difficoltà amministrativo-procedurali e le peculiarità dei casi specifici in una logica di rete.

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
7
8
11
12
13
14
15
18
21
22
28
29

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it