Linea d'intervento 2

Supporto all’integrazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale nelle azioni amministrative finalizzate all’implementazione di Strategie Nazionali

Agenda 2030

Promuove il bilanciamento delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, sociale, ambientale ed economica, in ottica di economia verde e circolare.

Strategia marina

Tra i suoi obiettivi l'Agenda 2030 prevede anche la conservazione degli oceani, dei mari e delle risorse marine: Sustainable Development Goal - SDG 14.

Strategie nazionali

L’adozione dell’Accordo di Parigi per la lotta al cambiamento climatico e l’approvazione dell’Agenda internazionale di sviluppo sostenibile rappresentano il nuovo paradigma per la crescita e lo sviluppo, promosso dalle Nazioni Unite e ispirato a universalità, partecipazione e coerenza delle politiche. In un’ottica di promozione dello sviluppo sostenibile nell’attuazione delle politiche pubbliche, l’obiettivo generale della Linea 2 è supportare l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale nelle azioni amministrative attraverso l’attuazione, in ambito regionale dell’impianto strategico legato all’Agenda 2030 così come declinato nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, e la messa a sistema del governo, a scala locale, della Strategia Marina.

Work Package

Le azioni previste dalla linea d'intervento sono strutturate in due Work Package

Attuazione dell'Agenda 2030
Attuazione dell'Agenda 2030

L2 Strategie nazionali - WP1

Promuove azioni per supportare le Regioni nella declinazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 all’interno delle strategie di sviluppo sostenibile, in coerenza con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Salvaguardia dell’ambiente marino
Salvaguardia dell’ambiente marino

L2 Strategie nazionali - WP2

Promuove azioni volte a supportare gli attori coinvolti nell'implementazione degli strumenti previsti nel quadro della Strategia Marina e a rafforzare i processi partecipativi per la condivisione delle esperienze territoriali.

Legenda

Nella sezione Agenda è disponibile l'archivio degli eventi organizzati da CReIAMO PA con filtri per Linea, per WP o per anno. 

I diversi colori del calendario permettono di distinguere gli eventi in base alla linea d'intervento.

▇ rosa per gli eventi della L2 WP1 
▇ azzurro per gli eventi della L2 WP2

Tutti gli eventi

di CReIAMO PA
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
5
6
7
8
13
14
15
20
21
22
23
28
29

Ultime notizie

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it