Raccolta, distribuzione e utilizzo delle osservazioni climatologiche

L5, 29 luglio 2021. Disponibili le relazioni e contributi tecnici del Workshop realizzato in videoconferenza lo scorso 14 giugno.

Workshop “Elementi per la raccolta, distribuzione e utilizzo delle osservazioni climatologiche”

L’incontro ha permesso di approfondire approcci e metodi relativi alla costruzione del quadro dei cambiamenti climatici quale base conoscitiva su cui elaborare strategie, misure e politiche di adattamento rilevanti a livello regionale e locale e definire il loro utilizzo concreto.

Gli esperti, intervenuti in rappresentanza di istituzioni ed enti scientifici nazionali e internazionali (es. ICTP, C3S-ECMWF, ISPRA, CMCC, Eurac, CIMA), insieme a vari esponenti di Arpa, Regioni ed EE.LL italiani hanno affrontato il tema della costruzione del quadro climatico seguendo il filo rosso dell’utilità per la PA: a cosa serve acquisire informazioni sul clima in forma di un rapporto clima? Dov’è possibile reperirle? Di cosa è necessario disporre per elaborare un quadro conoscitivo? A quali requisiti deve rispondere un rapporto clima utilizzabile dalla PA? Come può il quadro climatico essere utilizzato per programmare, pianificare, progettare processi, prodotti o servizi?

Nel rispondere a queste domande i relatori hanno fornito esempi e indicazioni operative utili a far emergere i vantaggi delle politiche adattive nei vari settori di applicazione, in coerenza con quanto indicato nei documenti metodologici della Linea 5 rivolti ai pianificatori pubblici regionali e locali, pubblicati a giugno 2020, circa l’importanza strategica dei sistemi di supporto alle decisioni e condivisione delle conoscenze alla diversa scala d’intervento.

Il workshop ha coinvolto più di 60 partecipanti, la gran parte dei quali dipendenti della Pubblica Amministrazione regionale e locale.

Documenti metodologici della Linea 5 del Progetto CReIAMO PA: Strumenti L5 - Cambiamenti climatici


Agenda dell'incontro:  Workshop 14 giugno 2021

Maggiori informazioni:  Agenda 14 giugno 2021

I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it