Clima e resilienza. L'adattamento nelle aree ad elevata sismicità

L5, 16 novembre 2020. L'incontro avrà luogo mercoledì 18 novembre su piattaforma Lifesize, dalle ore 9:45 alle ore 13:00.

Confronto sui criteri di integrazione dell'adattamento ai cambiamenti climatici nei progetti di collaborazione tra le Regioni dell'Italia Centrale per la ricostruzione resiliente nelle aree del cratere del sisma 2016.

Il Tavolo Tecnico ha l'obiettivo di diffondere e sperimentare le metodologie per l'adattamento al cambiamento climatico, sviluppate dalla Linea 5 del Progetto CReIAMO PA, in un particolare ambito rappresentato dai comuni della dorsale appenninica interessata dai processi di ricostruzione post sisma 2016.

L'area del cratere del sisma presenta una chiara rilevanza per l'attività di prevenzione e risk management, in cui i fattori di fragilità ambientale e socioeconomica spingono verso nuove politiche di sviluppo locale sostenibile integrate con i cambiamenti climatici in atto.

Parteciperanno all'evento dirigenti e funzionari delle quattro Regioni dell'Italia Centrale colpite dal sisma 2016: Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio.

Maggiori informazioni sono disponibili in  Agenda 18 novembre 2020

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it