Supporto finanziario dei Contratti di Fiume

risorse idriche

L6WP2, 11 giugno 2021. Aperte le iscrizioni all'incontro tecnico che si terrà il prossimo 15 e 16 giugno in videoconferenza.

Il supporto finanziario ai processi e Programmi d’Azione dei Contratti di Fiume. Fabbisogni e opportunità

L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume organizza un incontro tecnico per favorire il confronto e lo scambio di esperienze su forme di finanziamento, pubbliche e private, necessarie a sostenere i processi di Contratto di Fiume.

Quali sono le forme di finanziamento che possono rappresentare un valido sostegno per i processi di Contratto di Fiume (CdF)? In che modo la finanza strutturata e privata è un’opportunità per sostenere i Programmi di Azione dei CdF?

Questi sono alcuni degli interrogativi che l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume intende affrontare durante l’incontro tecnico “Il supporto finanziario ai processi e Programmi d’Azione dei Contratti di Fiume. Fabbisogni e opportunità” organizzato, in modalità videoconferenza, i prossimi 15 e 16 giugno

Il finanziamento per il sostegno dei percorsi di avvio dei CdF e delle azioni da essi individuate è un tema ricorrente che necessita una riflessione accurata.

La risoluzione n. 7-00555 del 18 novembre 2020, approvata dalla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, ha evidenziato la necessità di sostenere un rafforzamento e un’evoluzione attuativa dei CdF, a partire dall’assegnazione di un ruolo specifico all’interno della nuova programmazione europea 2021-2027. In questo quadro, le Regioni sono invitate a promuovere i CdF, affinché trovino un adeguato riconoscimento, attraverso premialità e incentivi, nelle misure dei loro programmi operativi.

La risoluzione richiama inoltre l’opportunità di sviluppare Partenariati Pubblico Privati stabili e costituiti, che possono favorire lo sviluppo di Programmi di Azione partecipati con concrete ricadute territoriali, invitando a riflettere su nuove forme di finanziamento, anche private, per una crescita responsabile e partecipata dei territori.

L’incontro tecnico, attraverso il coinvolgimento di esperti del settore, intende approfondire quanto rilevato dalla risoluzione parlamentare, favorendo: un’analisi delle opportunità che possono essere fornite ai CdF, non solo dalla programmazione europea 2021-2027, ma anche da altre forme di finanziamento, sia istituzionali che private; la discussione e il confronto su modelli di Partenariati Pubblico Privati applicabili ai CdF; l’individuazione di azioni multi-obiettivo in grado di facilitare il miglioramento della qualità e dell’efficienza della spesa, soprattutto per le Regioni cosiddette “in ritardo di sviluppo”, in una prospettiva di crescita e coesione.

Contatti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per partecipare Iscrizione online

Consulta il  Programma dell'incontro

Maggiori informazioni:

Agenda 15 giugno 2021

Agenda 16 giugno 2021

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it