Workshop - Monitoraggio dei Contratti di Fiume

Milano, 22 maggio 2018. Strumenti ed elementi per il monitoraggio dei Contratti di Fiume.

L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume, istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - del quale   fanno parte ISPRA, le Regioni, le Autorità di Bacino Distrettuali ed esperti in materia di Contratti di Fiume (CdF) – organizza a Milano, il 22 maggio 2018, un workshop finalizzato a definire la base metodologica in relazione alla quale l’Osservatorio procederà successivamente a definire i riferimenti nazionali per il monitoraggio dei Contratti di Fiume (in termini di qualità, di efficacia e di stato di avanzamento).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto CReIAMO PA “Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, realizzato dal MATTM con il supporto tecnico-scientifico e operativo di Sogesid S.p.A., con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficacia nell’attuazione delle politiche ambientali ai vari livelli di management.

La sede del workshop è presso la Regione Lombardia, in "Palazzo Lombardia", Piazza Città di Lombardia, 1, Milano - Nucleo 4 (Ingresso consigliato: N4 da Via Melchiorre Gioia n. 37) - 1° Piano - Sala "Biagi".

Regione Lombardia, prima Regione ad avere promosso in Italia i CdF, oltre ad ospitare l’evento supporta il Ministero, con il contributo anche di ERSAF Lombardia, nella realizzazione dello stesso.

Il workshop, rivolto ad amministrazioni, Istituzioni e/o Enti pubblici quali ad esempio le Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, Enti parco, ARPA, prevede che i partecipanti siano coadiuvati nella discussione e nello scambio di informazioni da esperti del settore e da “facilitatori” per un’adeguata ed efficace organizzazione e dinamica dei lavori.

Essendo richiesta una buona esperienza sui processi di Contratti di Fiume (di lago, di costa, di laguna, ecc.) la partecipazione è prioritariamente rivolta alle Regioni che hanno consolidato processi in materia di Contratti di Fiume (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo) nonché alle Autorità di Bacino Distrettuali.

Maggiori informazioni sono disponibili nell'Agenda

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it