Scambio di esperienze: Nuove misure biodiversità

Linea 2 - WP2
Date: 29 September 2021

Venue: Videoconferenza ore 10:00 - 16:00

L2 - Strategie nazionali delle azioni amministrative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale

WP2 - Azioni per il raggiungimento del buono stato ambientale dell’ambiente marino, in applicazione dell’approccio ecosistemico.

A2.8 - Scambi di esperienze


Proposte di nuove misure per la tutela della biodiversità nell'ambito del Programma di Misure della Strategia Marina

Nell'ambito del percorso di revisione del Programma di Misure (PoM) della Strategia Marina, previsto dall'art. 12 del D.Lgs. 190/2010, e facendo seguito ai due workshop tematici già organizzati dalla L2/WP2, la Direzione Generale Mare e Coste del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) intende proseguire il proficuo dialogo avviato con le Amministrazioni centrali e regionali e con le Aree Marine Protette (AMP), al fine di individuare possibili azioni per la tutela e la conservazione della biodiversità marina che possano contribuire al raggiungimento del Buono Stato Ambientale per i Descrittori della Direttiva Quadro 2008/56/CE legati a tale tematica (D1 - Biodiversità, D4 - Reti trofiche, D6 - Integrità del fondale marino).

Anche in relazione agli esiti della gap analysis condotta da ISPRA per l'individuazione degli ambiti in cui intervenire per garantire il conseguimento dei Traguardi Ambientali individuati per il secondo ciclo attuativo della Strategia Marina, lo scambio di esperienze "Proposte di nuove misure per la tutela della biodiversità nell'ambito del Programma di Misure della Strategia Marina" si pone l'obiettivo di presentare e stimolare la discussione circa le possibili nuove misure a favore della conservazione della biodiversità e che potranno essere inserite ex novo nel Programma di Misure.

Il dibattito sarà incentrato sulle proposte di misure individuate da ISPRA e dal Reparto Ambientale Marino (RAM) del MiTE, nonché best practice, progetti già in corso e criticità da superare presentate e discusse nell'ambito di una tavola rotonda che ospiterà rappresentanti delle Amministrazioni presenti nel Comitato Tecnico della Strategia Marina, delle AMP e di ISPRA. Il confronto, infine, sarà alimentato anche dalla presentazione delle principali azioni dedicate all'ambiente marino previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che saranno attuate nell'ambito del Progetto "Marine Ecosystem Restoration".

Tali attività, infatti, forniranno un importante contributo per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia Marina e richiederanno, per la loro attuazione, il contributo di tutti gli attori coinvolti nella tutela dell'ambiente marino.

Responsabile evento: Dott.ssa Federica Fiesoletti - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it