Affiancamento in tema di Economia Circolare

Linea 2 - WP1
Date: 04 May 2021

Venue: Videoconferenza

L2 - Strategie nazionali delle azioni amministrative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale 

WP1 - Attuazione e monitoraggio dell'Agenda 2030


A2.3 - Coinvolgimento delle istituzioni regionali

La costruzione delle Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile e i collegamenti con il tema dell'economia circolare. Affiancamento con Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Sicilia e PA di Bolzano

Il prossimo 4 maggio si terrà, in videoconferenza, l'affiancamento on the job organizzato dalla L2WP1 con le Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Sicilia e la Provincia Autonoma di Bolzano. Il focus dell'incontro sarà l'Economia Circolare e la sua integrazione nelle Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile.

Durante l'affiancamento saranno presentati anche gli stati di avanzamento dei progetti di ricerca vincitori del bando promosso dal MiTE per la categoria 1 afferenti al tema "Economia circolare".

Saranno presenti: l'Eurac Research con il progetto SEC "Strategie Economia Circolare per la Provincia Autonoma di Bolzano"; il CNR IAS con il progetto BioGoal, "Dalle aree ad elevato rischio ambientale alla Bioeconomia circolare per costruire strategie regionali a partire dai Goal dello sviluppo sostenibile";  l'Università di Bologna con il progetto "Plastic free 2.0: un modello collaborativo per lo sviluppo di politiche di riduzione dei rifiuti plastici".

Prenderanno parte all'affiancamento i referenti del MITE - DG CreSS facenti parte del gruppo di lavoro sulla Strategia nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it