Conferenza: verso la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Linea 2 - WP1
Date: 03 March 2021

Venue: Videoconferenza in Streaming

L2 - Strategie nazionali delle azioni amministrative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale 

WP1 - Attuazione e monitoraggio dell'Agenda 2030


A2.1 - Azione preparatoria

Conferenza Preparatoria "Verso la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Insieme per il futuro, un rilancio sostenibile per l'Italia".

I prossimi 3 e 4 marzo 2021 si svolgerà la Conferenza Preparatoria, primo degli appuntamenti pubblici che nel corso del 2021 accompagneranno il processo di revisione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e che culmineranno, entro la fine dell'anno, nella Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. L'iniziativa, che si terrà in diretta streaming, vedrà la presenza delle istituzioni e di tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nel processo di attuazione e revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS).

Sarà questa l'occasione per discutere delle proposte emerse dal coinvolgimento della società civile, condividere le esperienze portate avanti a livello territoriale e rilanciare le politiche per lo Sviluppo sostenibile in Italia. La Conferenza, articolata in due giornate e tre sessioni tematiche, vuole favorire un momento di dialogo e confronto sul tema della sostenibilità tra istituzioni - nazionali, regionali e locali - e tra istituzioni e società civile, con particolare riferimento al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, ai giovani e alle imprese. L'ambizione è quella di approfondire le attuali e più importanti sfide per il Paese con tutti gli attori che sono chiamati a dare il proprio contributo sul tema.

Gli obiettivi della Conferenza Preparatoria

La Conferenza Preparatoria è il primo degli appuntamenti che accompagneranno, nel corso del 2021, il processo di revisione triennale della SNSvS, Strategia approvata nel 2017 su proposta del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per dare attuazione all'Agenda 2030 e ai suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Dal 2017 ad oggi, il Ministero ha attivato una serie di azioni funzionali alla territorializzazione dei contenuti della Strategia e al pieno coinvolgimento degli attori non statali. Le Regioni e le Città Metropolitane sono impegnate nel percorso di elaborazione delle proprie Strategie Regionali e Agende urbane per lo sviluppo sostenibile. Il Ministero ha inoltre lanciato il Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, pensato per essere una piattaforma stabile e incrementale per lo sviluppo sostenibile, con l'intento di costruire uno spazio di incontro delle politiche pubbliche con le energie sociali, incluse le nuove generazioni.

L'articolo 3 della L. 221/2015, e la Delibera CIPE 108/2017 che approva la SNSvS, prevedono la sua revisione triennale attraverso un processo ampio e partecipato. Il percorso di revisione della SNSvS si avvale inoltre della collaborazione con la Commissione europea e con l'OCSE grazie al progetto "Policy coherence for sustainable development: mainstreaming the SDGs in Italian decision making process", finanziato dalla DG Reform nell'ambito del Programma di Supporto alle Riforme Strutturali 2017-2020, che punta alla definizione di un Piano nazionale per la coerenza delle politiche.

Oltre a essere il primo passo nel processo di revisione triennale della SNSvS, la Conferenza Preparatoria, organizzata nell'ambito del Progetto CReIAMO PA, avrà l'obiettivo di:

  1. Consentire il confronto tra istituzioni centrali e locali e la società civile sul tema dello sviluppo sostenibile, dando valore a tutti i soggetti coinvolti nel percorso di attuazione SNSvS;
  2. Promuovere il coinvolgimento dei giovani e la loro partecipazione a iniziative e percorsi di cambiamento nel quadro degli obiettivi di Sviluppo sostenibile;
  3. Approfondire i processi di territorializzazione degli obiettivi di Sviluppo sostenibile nel quadro di una maggiore coesione territoriale, nell'ottica del dialogo e del confronto continuo;
  4. Presentare le misure di programmazione economica nel senso della transizione ecologica e del benessere.

La Conferenza è organizzata nell'ambito del Progetto CReIAMO PA (Competenze e Reti per l'Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA) finanziato nell'ambito dell'Asse 1 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, che vede Sogesid S.p.A. - società in house providing del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - in qualità di Ente attuatore.

Interverrà alla Conferenza Il Ministro della Transizione Ecologica (MiTE) Roberto Cingolani.

Save the date

Iscriviti all'evento

 Programma Conferenza SNSvS del 3 marzo 2021

Segui la diretta streaming

I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti


Maggiori informazioni: 

Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 

Verso la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Atre date  Agenda 04 marzo 2021

 

Calendar

CReIAMO-PA events

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
7
9
10
11
14
17
18
19
21
24
25
27
Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it