Venue: Videoconferenza, ore 10:00 - 13:00
AQS1.1 - Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica
Incontro tecnico con le regioni Liguria, Calabria, Piemonte e Toscana sulla condivisione della metodologia di classificazione dei dati di base per le valutazioni ambientali
L'incontro ha l'obiettivo di condividere la metodologia di classificazione dei dati di base per le valutazioni ambientali. Parteciperanno allo scambio di riflessioni funzionari e dirigenti delle regioni Calabria, Liguria, Piemonte e Toscana.
Nel corso dell'incontro verranno condivise le prime riflessioni con le Regioni Calabria, Liguria, Toscana e Piemonte sul tema dei Quadri di riferimento per le Valutazioni Ambientali. In particolare si inizierà a ragionare sulla proposta di primi set di dati individuati per i diversi temi ambientali e relativi aspetti tematici.
Questo insieme di dati, predisposto secondo criteri condivisi, tende a rappresentare una base dati di riferimento per tutte le attività di analisi e valutazione ambientale, funzionale sia ai Proponenti per la predisposizione degli studi ambientali, che all'Autorità competente per le attività di valutazione ambientale (VAS, VIA, VINCA) e a tutti i soggetti coinvolti nelle valutazioni ambientali per la formulazione di pareri, contributi, osservazioni.
A seguire è in programma un dibattito tra i rappresentanti regionali.
Per informazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ministry for Environment, Land and Sea protection
Department for ecological transition and green investment (DiTEI)
Division III - Cohesion policies and regional planning
CONTACT PERSON
Angelo Presta
TEL
(+39) 06 5722 1
EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it