Scambio di esperienze: Sostenibilità e VAS

Linea QS 1
Date: 11 January 2021

Venue: Videoconferenza ore 10:00 - 13:00

LQS1 Valutazioni ambientali - Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti

AQS1.5 - Rafforzamento della governance per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti

Sostenibilità e VAS

Scambio di esperienze tra le regioni Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio sulla costruzione e misurazione della sostenibilità nella programmazione sottoposta a VAS. L'incontro ha l'obiettivo di condividere esperienze regionali di costruzione e misurazione della sostenibilità nei processi di VAS. Parteciperanno allo scambio di esperienze funzionari e dirigenti delle regioni Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria.

Durante l'incontro verranno condivise varie esperienze regionali per la costruzione e misurazione della sostenibilità nella valutazione ambientale strategica (VAS). Partendo dall'esposizione della Regione Marche delle sue attività per la definizione di un sistema integrato di monitoraggio, si passerà all'intervento della Regione Umbria sull'aggiornamento delle proprie sperimentazioni nella pianificazione locale, concludendo con le iniziative in fase di avvio della Regione Abruzzo per garantire i principi di sostenibilità nei processi di VAS.

A seguire è in programma un dibattito a cui parteciperanno, oltre che rappresentanti abruzzesi, umbri e marchigiani, anche funzionari della Regione Lazio e il prof. Laniado del Politecnico di Milano.

 

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Environment, Land and Sea protection

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Division III - Cohesion policies and regional planning

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it