Tavolo tecnico: azioni di mobilità sostenibile e la multimodalità

Linea 7
Date: 25 June 2020

Venue: Videoconferenza

L7 - Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile

A7.4 Affiancamento on the job (on demand)

Tavolo Tecnico: "Le azioni di mobilità sostenibile e la multimodalità: problematiche, prospettive e opportunità"

Si è tenuta giovedì 25 giugno in modalità telematica la seconda seduta del tavolo tecnico della Linea 7; anche stavolta, le disposizioni restrittive alla circolazione non hanno impedito che attraverso la piattaforma in dotazione a Sogesid si tenessero gli interventi. Alla seduta hanno complessivamente partecipato 55 persone, oltre ai sei componenti dell’Unità Tecnica di Supporto della Linea L7.

Dopo i saluti istituzionali della Rappresentante della Direzione generale per il clima, l’energia e l’aria (CLEA) del MATTM, Referente della Linea 7 del Progetto CReIAMO PA, dott.ssa Paola Schiavi, è intervenuto l’Avv. Pasquale, Andrea Chiodi, referente U.T.S. per i tavoli tecnici, con una relazione su Recenti interventi in materia di mobilità sostenibile, nella quale si è dato conto dei più recenti interventi normativi, di incentivazione e di disciplina della mobilità ciclistica, a partire dalle norme del D.L. 34/2020.

A seguire, numerosi interventi programmati, a suo tempo sollecitati dall’U.T.S. per componenti del Tavolo Tecnico: Nadia Bellomo ha riferito sul progetto di Superciclabile tra Firenze e Prato; Nico Capogna ha riferito dell’esperienza di Bari e di Torino; Cleto Carlini ha invece illustrato le iniziative adottate dal Comune di Bologna in punto di ciclabilità; indi Federico Del Prete, esperto della long list di esperti, è intervenuto sulla tematica della Multimodalità. La prospettiva del “lavoro in bicicletta” è stata affrontata da Mauro Di Gregorio della Polizia Locale del Comune di Alessandria.

Raffaele Di Marcello della provincia di Teramo ha illustrato i profili problematici della normativa della mobilità ciclistica; Daniele Pantini dell’Associazione EPMC - Esperti Promotori Mobilità Ciclistica ha illustrato la soluzione organizzativa dello sportello smart mobility. Massimiliano Petri ha presentato la soluzione organizzativa del GoodGo.

La giornata è stata particolarmente densa, con interventi che hanno dimostrato l’efficacia della metodologia polifonica impostata per lo svolgimento dei lavori. La tematica è stata infatti affrontata da diversi angoli di visuale, al fine di evidenziare lo stato dell’arte dei provvedimenti legislativi, le problematiche applicative, i riflessi sull’attività quotidiana, con particolare riferimento alla singolarità del momento presente di limitazione alle modalità tradizionali di circolazione e spostamento e, in tale ambito, alle opportunità che la mobilità sostenibile può offrire per la ripresa delle attività quotidiane.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it