Affiancamento on the job Regione Piemonte

Linea 1 - WP1
Date: 16 June 2020

Venue: Torino - Piattaforma GoToMeeting

L1 - integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche

WP1 - Formazione e diffusione del Green Public Procurement


A1.3 - Affiancamento on the job

Al via la prima giornata di affiancamento on the job a favore della Regione Piemonte, realizzato nell’ambito della linea di intervento L1WP1 - Formazione e diffusione del Green Public Procurement,. L’intervento tecnico-specialistico è curato dalla Fondazione Ecosistemi, leader in Italia nella consulenza ambientale in tema di GPP e acquisti verdi, che si occuperà in sinergia con il Ministero dell’Ambiente, di supportare la stazione appaltante nella predisposizione della documentazione progettuale e di gara per i lavori di ristrutturazione del quartiere torinese di edilizia residenziale pubblica “Racconigi 25”.

Beneficiario dell’intervento l’ATC - Agenzia Territoriale Per La Casa del Piemonte Centrale che ha richiesto un supporto tecnico-specialistico in ragione della complessità della gara, che prevede l’integrazione nella documentazione d’appalto di tre diversi Criteri Ambientali Minimi: CAM edilizia (DM 11-10-2017), CAM gestione del verde (DM 10-3-2020), CAM Illuminazione pubblica-progettazione e forniture (DM 27-9-2017).

Obiettivo dell’affiancamento, articolato in diversi appuntamenti successivi e propedeutici, è lo sviluppo congiunto del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto definitivo finalizzato alla pubblicazione del bando di gara per i lavori di realizzazione, prevista per il 2022.

L’iniziativa comprende nella prima fase, tre giornate formative d’introduzione al tema del Green Public Procurement, di analisi dei CAM interessati dalla gara d’appalto e di formazione sul Life Cycle Costing (LCC) nel settore dell’edilizia. Intervengono agli incontri organizzati a distanza, Giorgio Pelassa, settore Progettazione strategica e green-economy della Regione Piemonte e Dana Vocino esperta di acquisti verdi e criteri ambientali nel settore dell’edilizia e delle costruzioni della Fondazione Ecosistemi.

Saranno programmate successivamente e in accordo con il cronoprogramma dell’ente per l’espletamento della gara, ulteriori giornate di affiancamento specialistico, durante le quali è prevista anche la partecipazione di Paola Leto, Architect & Project Manager Real Estate per la Atc del Piemonte Centrale e di Sergio Saporetti, Cristina Peretti e Michela Esposito, esperti GPP presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione generale per l’economia circolare (ECi).

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it