Scambio di esperienze: Valutazione di Incidenza e Aree Protette Nazionali

Linea QS 2
Date: 22 November 2018 - 23 November 2018

Venue: Pantelleria, Castello Barbacane

LQS2 – Rafforzamento della capacità amministrativa in materia di VIncA

AQS2.1 Azioni per il rafforzamento della capacità amministrativa sulla VIncA: scambio di esperienze “Valutazione di Incidenza e Aree Protette Nazionali: buone pratiche e criticità”

Nel contesto del progetto CReIAMO PA – Linea di intervento LQS2, si è tenuto a Pantelleria il primo “scambio di esperienze” articolato in due giornate di lavoro sul tema della VIncA finalizzato alla condivisione degli aspetti tecnici, metodologici e procedurali che coinvolgono anche le Aree Protette Nazionali.

L’evento, grazie alla disponibilità offerta dall’Ente Parco “Isola di Pantelleria”, ultimo Parco Nazionale istituito e primo appartenente alla Regione Autonoma Siciliana, si è tenuto presso il Castello “Barbacane” di Pantelleria.

L’incontro, che ha coinvolto Regioni, Aree Protette ed altri attori del settore, ha suscitato vivo interesse ed ha rafforzato l’esigenza di un costante dialogo e confronto per il miglioramento della governance.

A partire da quanto previsto dall’articolo 5 comma 7 del D.P.R. 357/97 e s.m.i., sono state illustrate le metodologie, le buone pratiche e le criticità, riscontrate nei territori di quattordici Aree Protette Nazionali, anche in considerazione delle diverse ed articolate normative regionali presenti sul territorio nazionale in materia di Valutazione di Incidenza. Tra i temi trattati, è stato affrontato anche il rapporto delle istruttorie tra il parere di Valutazione di Incidenza ed il Nulla Osta rilasciato dai Parchi Nazionali ai sensi dell’articolo 13 della L. 394/91.

Nelle due giornate di lavoro è stato possibile confrontare le esperienze territoriali attraverso la presentazione di casi studio, organizzati in un percorso di quattro sessioni distribuite per ambito geografico e regione amministrativa.

Ogni sessione ha dato luogo ad un ricco e proficuo dibattito, all’interno del quale i contenuti delle “Linee Guida Nazionali sulla Valutazione di Incidenza”, elaborate dal Gruppo di Lavoro Regioni MATTM/PNM, sono stati spesso richiamati come utile riferimento per il superamento di situazioni al momento eterogenee sul territorio nazionale.

Le Linee Guida infatti faranno tesoro di quanto espresso nel nuovo documento di indirizzo sull’articolo 6 della Direttiva Habitat adottato dalla Commissione Europea il 21 novembre 2018 e pubblicato, anche in italiano, al seguente link http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/management/guidance_en.htm e costituiranno un punto di partenza condiviso per un tema di grande rilevanza istituzionale.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendar

CReIAMO-PA events

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it