Monitoraggio

Il sistema di monitoraggio è lo strumento che rileva i dati di avanzamento del Progetto CReIAMO PA, osservati  e analizzati dal punto di vista procedurale, finanziario e fisico. Il monitoraggio contribuisce alla messa a sistema sia del consistente numero di dati generati dalle attività progettuali, sia dei flussi informativi tra i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione e attuazione del Progetto CReIAMO PA. A ciascuna tipologia di dimensione informativa - finanziaria, procedurale e fisica - corrisponde una specifica rilevazione di dati significativi e informazioni utili a monitorare ogni aspetto rilevante.

Tipologie di osservazione


Monitoraggio finanziario
Consente di osservare i dati finanziari del Progetto. La modalità di osservazione dei dati finanziari è riconducibile a due fasi del ciclo di vita del Progetto: la fase di programmazione e quella di attuazione.
Monitoraggio fisico
Consente di rilevare gli avanzamenti del Progetto, attraverso la misurazione dei valori programmati e conseguiti rispetto agli indicatori ad esso associati.
Monitoraggio procedurale
Consente di assicurare la sorveglianza del Progetto da un punto di vista temporale attraverso la rilevazione delle informazioni di avanzamento procedurale, sia in termini previsionali che effettivi.

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it