Raccolta, distribuzione e utilizzo delle osservazioni climatologiche

L5, 29 luglio 2021. Disponibili le relazioni e contributi tecnici del Workshop realizzato in videoconferenza lo scorso 14 giugno.

Workshop “Elementi per la raccolta, distribuzione e utilizzo delle osservazioni climatologiche”

L’incontro ha permesso di approfondire approcci e metodi relativi alla costruzione del quadro dei cambiamenti climatici quale base conoscitiva su cui elaborare strategie, misure e politiche di adattamento rilevanti a livello regionale e locale e definire il loro utilizzo concreto.

Gli esperti, intervenuti in rappresentanza di istituzioni ed enti scientifici nazionali e internazionali (es. ICTP, C3S-ECMWF, ISPRA, CMCC, Eurac, CIMA), insieme a vari esponenti di Arpa, Regioni ed EE.LL italiani hanno affrontato il tema della costruzione del quadro climatico seguendo il filo rosso dell’utilità per la PA: a cosa serve acquisire informazioni sul clima in forma di un rapporto clima? Dov’è possibile reperirle? Di cosa è necessario disporre per elaborare un quadro conoscitivo? A quali requisiti deve rispondere un rapporto clima utilizzabile dalla PA? Come può il quadro climatico essere utilizzato per programmare, pianificare, progettare processi, prodotti o servizi?

Nel rispondere a queste domande i relatori hanno fornito esempi e indicazioni operative utili a far emergere i vantaggi delle politiche adattive nei vari settori di applicazione, in coerenza con quanto indicato nei documenti metodologici della Linea 5 rivolti ai pianificatori pubblici regionali e locali, pubblicati a giugno 2020, circa l’importanza strategica dei sistemi di supporto alle decisioni e condivisione delle conoscenze alla diversa scala d’intervento.

Il workshop ha coinvolto più di 60 partecipanti, la gran parte dei quali dipendenti della Pubblica Amministrazione regionale e locale.

Documenti metodologici della Linea 5 del Progetto CReIAMO PA: Strumenti L5 - Cambiamenti climatici


Agenda dell'incontro:  Workshop 14 giugno 2021

Maggiori informazioni:  Agenda 14 giugno 2021

I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti

Calendario

Documenti e toolkit