Adattamento ai cambiamenti climatici a scala urbana

L5, 23 ottobre 2020. L'esperienza del Comune di Palermo nell'attuazione dell'adattamento ai cambiamenti climatici a scala urbana.

L'adattamento ai cambiamenti climatici a scala urbana e l'esperienza del Comune di Palermo.

L'incontro con il Comune di Palermo si è collocato nell'ambito del supporto agli Enti Locali per l'applicazione dei contenuti dei documenti metodologici sull'adattamento  realizzati dalla L5, ed e' stato orientato alla condivisione di conoscenze sulle modalità di integrazione dell'adattamento nelle politiche a scala urbana che vede impegnata l'amministrazione comunale ospitante.

Il programma dell'affiancamento ha previsto nella prima giornata:

  • l'illustrazione degli indirizzi nazionali per l'adattamento ai cambiamenti climatici, che includono le metodologie per la pianificazione dell'adattamento a scala locale;
  • il downscaling degli scenari climatici futuri a livello locale;
  • l'approfondimento delle informazioni acquisite nel corso del primo affiancamento realizzato nel 2019 presso il Comune di Palermo e l'aggiornamento sulla situazione sulle politiche dei vari settori dell'Amministrazione. 

A tutto ciò è seguita una fase di discussione riferita in particolare al tema della governance climatica locale e alla necessita' di collaborazione intersettoriale e tra enti della PA nello sviluppo di policy adattive complesse, che e' proseguita nella seconda giornata di lavoro dedicata anche all'analisi di casi applicativi, strumenti ed esempi di collaborazioni attive per lo sviluppo di strategie e sinergie locali per il clima (sostegno all'adesione dei comuni ad iniziative come il Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia, Agenda Urbana europea, progetti UE e reti internazionali di città resilienti). L'incontro si è concluso con la pianificazione delle attività future e la definizione delle prospettive di adesione formale del Comune di Palermo alle attività del Progetto CReIAMO PA.

Hanno partecipato tre componenti della UTS-L5 e sette Funzionari appartenenti all'Amministrazione comunale, tra i quali si segnalano i referenti di settori particolarmente interessati e strategici per Palermo sul tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici: per l'Area del Decoro Urbano e del Verde, lo Staff Tecnico di Direzione e un Agronomo; per l'Area della Pianificazione Urbanistica, il Servizio Mobilità Urbana, l'Ufficio del PRG e il Servizio Ambiente.

L'affiancamento ha permesso di proseguire utilmente l'interlocuzione con l'Amministrazione  nel contesto di un rinnovato impegno del Comune di Palermo nell'attuazione dell'adattamento ai cambiamenti climatici a scala urbana.

Maggiori informazioni sono disponibili in:

 Agenda 13 ottobre 2020

 Agenda 14 ottobre 2020

 

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
5
6
7
8
13
14
15
20
21
22
23
28
29
Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it