Confronto sulla combustione della biomassa ad uso civile

L4, 20 novembre 2020. Disponibili i materiali del laboratorio tematico. Buone pratiche e problemi aperti: enti locali a confronto.

Si è tenuto in modalità videoconferenza, il 14 e 15 ottobre scorso, il laboratorio tematico rivolto alla Regione Toscana e all'ARPAT dal titolo "Combustione della biomassa ad uso civile, buone pratiche e problemi aperti: enti locali a confronto".

L'evento, che si inserisce nella seconda fase del Progetto CReIAMO PA, ha rappresentato un' occasione importante di confronto tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti sul tema della combustione della biomassa ad uso civile. Durante la prima giornata si è svolta un'interessante  tavola rotonda tra MATTM, ISPRA, ENEA, Regione Toscana e ARPA Toscana tesa alla condivisione e allo scambio di dati ed informazioni in materia di valutazione e gestione della qualità dell’aria e nel settore delle biomasse.

La seconda giornata, di più ampio respiro, ha visto la partecipazione anche degli enti locali territoriali toscani che, dopo una mattinata dedicata all'ascolto delle presentazioni dei relatori intervenuti, sono stati coinvolti in un proficuo dibattito, teso a scandagliare le problematiche dagli stessi riscontrate sul tema della combustione della biomassa ad uso civile, con particolare riferimento all'informazione, al cittadino, all'accatastamento degli impianti ed ai controlli sul rispetto della normativa in materia di impianti termici civili.

Presentazioni dei relatori:

  1. Fabio Romeo  (MATTM) "Lo stato dell'arte delle misure in tema di contenimento delle emissioni derivanti dalla combustione della biomassa ad uso civile: il Protocollo antismog, gli Accordi di programma e il Protocollo AIEL".
  2. Valter Francescato (AIEL) "Approfondimenti in materia di controlli e responsabilità dei manutentori: poteri e possibilità di intervento dei Comuni".
  3. Valter Francescato (AIEL) "Il progetto Feltre rinnova: l'esperienza del Comune di Feltre per la riduzione delle emissioni di inquinanti dalla combustione di biomassa ad uso civile".
  4. Guido Lanzani (ARPA Lombardia) "Il progetto Life PREPAIR: esperienze e proposte di formazione ed educazione per limitare l’impatto della combustione della biomassa sulla qualità dell’aria".
  5. Bianca Patrizia Andreini (ARPA Toscana) "La qualità dell'aria in Toscana e il contributo della combustione da biomassa".
  6. Giulia Calzolai - Silvia Nava (Università di Firenze) "Il contributo della combustione di biomasse in Toscana: risultati dei progetti PATOS e AIRUSE".
  7. Vincenza Giancristiano -Valerio Marangolo (Regione Toscana) "Il Piano Regionale per la Qualità dell’Aria e le misure sulla combustione da biomasse".
  8. Ilaria D'Urso (Regione Toscana) - Stefano Chini (ARRR) "Il catasto regionale SIERT e l'Agenzia regionale recupero risorse".

Maggiori informazioni disponibili in:

Agenda 14 ottobre 2020

Agenda 15 ottobre 2020

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
5
6
7
8
13
14
15
20
21
22
23
28
29
Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it