Terzo affiancamento 2021 sui Flussi di materia

economia circolare affiancamento

L3WP1, 12 novembre 2021. In programma due giornate di affiancamento on the job sul tema "La contabilità ambientale".

Terzo Affiancamento on the job 2021 sui Flussi di Materia: "La contabilità ambientale: strumenti a supporto della modellistica economico-ambientale"

Il Terzo Modulo di Affiancamento 2021 sui Flussi di Materia, legato all'attività A3.3 - Affiancamenti on the job per l'applicazione dell'analisi dei flussi di materia, è stato formulato ad hoc per il GdL del Ministero delle Economie e delle Finanze (MEF) che ha rivolto un invito al gruppo di lavoro MiTe-ISTAT della Contabilità Satellite Ambientale ad avere maggiori dettagli sulle metodologie di computo dei dati di NAMEA.

Infatti, l'evoluzione del quadro istituzionale e le continue trasformazioni dei sistemi economici vincolano il decisore politico a indagare con grande attenzione l'impatto economico delle misure intraprese. I modelli macroeconomici consentono esperimenti di simulazione che sono in grado di fornire un'approssimazione più che accettabile degli effetti della politica economica.

Tali esperimenti tracciano i meccanismi di propagazione di una misura politica in termini aggregati, e sono in grado di descrivere gli effetti di breve periodo e di stato stazionario sulle variabili di interesse.

Maggiori informazioni:

Agenda 29 novembre 2021

Agenda 06 dicembre 2021

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Approfondisci:  Linea 3 WP1 Economia circolare

Calendario

Documenti e toolkit