Governance regionale per l'economia circolare

economia circolare affiancamento

L3WP1, 20 aprile 2021. In programma oggi il primo modulo di affiancamento con la Regione Abruzzo.

Primo Modulo di Affiancamento Regione Abruzzo: Normativa e governance intersettoriale regionale per l'economia circolare"

Continua l'attività di affiancamento on the job della Linea L3WP1-componente "policy integrate" che mira a supportare gli operatori pubblici delle regioni che intendano definire politiche integrate orientate a favorire processi di transizione verso un'economia circolare. L'affiancamento dal titolo "Normativa e governance intersettoriale regionale per l'economia circolare" ha l'obiettivo di accrescere la capacity building delle Amministrazioni riguardante l'economia circolare nei suoi aspetti normativi e di governance intersettoriale.

Gli argomenti trattati e affrontati dalla UTS della linea in collaborazione con i funzionari e dirigenti regionali destinatari dell'attività riguardano: le politiche nazionali ed europee e un quadro aggiornato della normativa europea-italiana  in tema di economia circolare; esempi di politiche e buone pratiche regionali in tema di economia circolare; governance intersettoriale regionale per l'economia circolare. Nel caso specifico del primo modulo di affiancamento verrà inoltre analizzato lo stato dell'arte della governance sui temi dell'Economia Circolare nella Regione Abruzzo (coinvolta nel modulo I).

Risultati attesi:

  • Implementazione delle conoscenze dei funzionari e dirigenti della Regione Abruzzo in merito al contesto politico-normativo europeo e nazionale sul tema dell'economia circolare ed alle interconnessioni con altri temi quali sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici.
  • Aggiornamento e formazione di funzionari e dirigenti in merito ad azioni, strumenti, politiche nazionali ed europee sull'ecomomia circolare.
  • Supporto per la strutturazione di una propria governance intersettoriale, attraverso esempi di buone pratiche regionali di altre amministrazioni.

Per informazioni scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Maggiori informazioni:  Agenda 20 aprile 2021

 

Calendario

Documenti e toolkit