Conclusa la prima fase di affiancamenti in materia di Contratti di Fiume

L6WP2, 13 maggio 2020. Con Regione Molise e Regione Siciliana si conclude la prima fase di affiancamenti on the job.

Con Regione Molise (29 aprile e 4 maggio 2020) e Regione Siciliana (5 e 7 maggio 2020) si conclude la prima fase di affiancamenti on the job in materia di Contratti di Fiume che l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume sta portando avanti con lo scopo di rafforzare le capacità degli uffici regionali rispetto a tale tematica.

Due giornate - riprogettate in modalità a distanza per far fronte all’emergenza sanitaria nazionale - durante le quali è stato avviato un confronto sulla governance interna regionale per i CdF e sulle esperienze presenti sul territorio, analizzando casi concreti e punti di forza e di debolezza riscontrati.

Le giornate di affiancamento condotte fino ad ora con tutte le amministrazioni regionali coinvolte sono state una significativa occasione per consolidare l’importanza del dialogo, della condivisione e della collaborazione tra Autorità di Distretto, strutture regionali, enti territoriali al fine di accompagnare in modo efficace i processi di governance locale dei CdF, favorendone lo sviluppo e l’implementazione anche attraverso un più attivo coinvolgimento e una maggiore sensibilizzazione delle istituzioni locali e dei portatori di interesse rilevanti.

La seconda fase degli affiancamenti on the job, prevista entro il 2020, prevedrà un ulteriore scambio tra le amministrazioni regionali e un confronto più approfondito con le Regioni che sono in uno stato più avanzato nello sviluppo dello strumento CdF. Maggiori informazioni sono disponibili in Agenda: 

Affiancamento Regione Molise 

Affiancamento Regione Siciliana

Calendario

Documenti e toolkit