Indicatori statistici per i Distretti

L6WP1, 30 marzo 2021. ISTAT presenta ai Distretti gli indicatori sull'uso della risorsa idrica.

Supporto all’Analisi economica: ISTAT presenta ai Distretti gli indicatori sull'uso della risorsa idrica

Tre giornate di confronto con tutte le Autorità di Bacino distrettuali sui consumi di acqua relativi all’uso industriale realizzate nell’ambito delle attività propedeutiche all’aggiornamento dei Piani di Gestione del terzo ciclo di pianificazione. La presentazione degli indicatori ISTAT relativi ai diversi usi della risorsa idrica a supporto dell’Analisi Economica dei Piani di Gestione che le Autorità di Bacino dovranno definire entro il 2021, ha caratterizzato un ciclo di tre appuntamenti, promossi dalla L6WP1 del Progetto CReIAMO PA in collaborazione con il MiTE.

Oltre 100 i partecipanti totali, in rappresentanza di tutte le Autorità di Bacino distrettuali italiane, coinvolti in videoconferenza dal 24 al 26 marzo, hanno assistito alla presentazione dei dati curata da Stefano Tersigni, Simona Ramberti e Tiziana Baldoni di ISTAT. In sintonia con quanto CReIAMO PA e MiTE stanno già portando avanti con altri produttori di informazioni come ARERA e MIPAAF-CREA, il principio ispiratore della presentazione dei dati ISTAT è quello di uniformare un flusso informativo che punta ad essere unitario e omogeneo, a beneficio di tutti gli operatori chiamati a utilizzarli.

In occasione dei tre incontri, sono state presentate le stime del water use nelle attività manifatturiere italiane, pari a 3,79 miliardi di metri cubi di acqua (anno 2015), nonché indicatori utili per l’analisi economica quali l’intensità d’uso della risorsa idrica nelle diverse attività economiche, dove il valore medio è stimato in 5,6 litri di acqua per ogni euro di produzione. Le medesime stime sono state presentate a livello di distretto idrografico.

Le presentazioni di ISTAT hanno inoltre fornito ulteriori indicatori di particolare interesse per l’analisi economica e per la valutazione delle risorse idriche per uso civile, in termini di disponibilità, utilizzo e dispersione dalle reti acquedottistiche. Le giornate sono state caratterizzate da un costruttivo confronto tra i rappresentanti di ISTAT, dei Distretti e del MiTE per il concreto utilizzo dei dati e la relativa analisi.

Maggiori informazioni:

Agenda 24 marzo 2021

Agenda 25 marzo 2021

Agenda 26 marzo 2021

 

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
6
8
9
10
11
13
14
16
17
20
22
23
24
28
30
31
Documenti e toolkit