Esiti del confronto per la tutela della biodiversità

L2WP2, 12 ottobre 2021. Disponibili i materiali dello scambio di esperienze realizzato il 29 settembre 2021.

Proposte di nuove misure per la tutela della biodiversità nell'ambito del Programma di Misure della Strategia Marina

Si è svolto nella giornata del 29 settembre u.s. lo scambio di esperienze realizzato dalla Direzione Generale Mare e Coste (DG MAC) del Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito della L2WP2 del progetto CReIAMO PA.

L’evento, a cui hanno preso parte rappresentanti di Amministrazioni Centrali e Regionali e delle Aree Marine Protette, rappresenta una delle fasi del percorso di aggiornamento del Programma di Misure della Strategia Marina, che dovrà concludersi entro dicembre 2021.

I lavori della giornata, incentrati sulle possibili azioni per la tutela e la conservazione della biodiversità marina, sono stati aperti dall’intervento del Direttore Generale della DG MAC, Dott. Carlo Zaghi, che ha sottolineato l’importanza del Programma di Misure non solo per il conseguimento del Buono Stato Ambientale della Strategia Marina, ma anche come strumento per contribuire al raggiungimento degli ambizioni obiettivi di tutela degli ecosistemi fissati dal Nuovo Green Deal Europeo e della Strategia EU per la Biodiversità al 2030.

Gli interventi, moderati dal Dott. Giangreco della DG MAC, che ha aperto la giornata presentando insieme ad ISPRA le principali azioni previste dal Progetto “Marine Ecosystem Restoration” del PNRR, hanno fornito la base per il dibattito, descrivendo le proposte di nuove misure che potranno essere inserite nel Programma di Misure in revisione.

La tavola rotonda organizzata nel pomeriggio ha invece fornito concreti esempi di azioni messe in campo da Regioni e AMP per la tutela degli ecosistemi marini, evidenziando possibili criticità e stimolando il dibattito circa le possibili soluzioni. La prossima occasione di confronto, prevista nel mese di ottobre 2021, sarà focalizzata sulle azioni volte a contrastare l’inquinamento marino ed in particolare quello provocato dai rifiuti marini, consentendo di proseguire l’esame delle possibili nuove misure a favore della conservazione degli ecosistemi marini da inserire ex novo nel Programma di Misure della Strategia Marina.

I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti

Maggiori informazioni in  Agenda 29 settembre 2021

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Documenti e toolkit