Seminario - VIncA

Roma, 11 luglio 2018. Rafforzamento capacità amministrativa in materia di VIncA.

Il rafforzamento dell’efficacia e dell’efficienza della procedura di Valutazione di Incidenza (VIncA) a livello centrale e periferico, uno degli obiettivi specifici individuati dalla Strategia Nazionale per la Biodiversità (SNB), costituisce una delle linee di intervento del progetto CReIAMO PA, che vede il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), Direzione per la Protezione della Natura e del Mare (DPNM) come soggetto beneficiario, affiancato da Sogesid SpA come soggetto attuatore.

Il primo Seminario dà avvio alla linea di intervento LQS2 ed è destinato agli Uffici regionali competenti in materia di VIncA ed al sistema nazionale delle Aree Protette.

Il seminario si svolgerà mercoledì 11 luglio a Roma, presso la sede del Ministero, in via Capitan Bavastro, 174, nell’auditorium; informazioni dettagliate nel programma disponibile in fondo al testo.

Nella giornata saranno illustrate dal Ministero le tappe ed i concetti fondamentali delle attività istituzionali che delineano il contesto di riferimento ed i principali fabbisogni della Valutazione di Incidenza in Italia. In particolare, verrà sottolineata la stretta connessione e la necessaria coerenza tra i vari processi che riguardano l’attuazione della Rete Natura 2000 (monitoraggio, obiettivi e misure di conservazione, VIncA), nonché il ruolo strategico delle Aree Protette Nazionali. Su tali basi saranno illustrati gli obiettivi, le opportunità e gli strumenti della specifica linea di intervento nel contesto del progetto CReIAMO PA. Sarà dato altresì ampio spazio alle esperienze territoriali.

Maggiori informazioni sono disponibili nell'Agenda

Calendario

Documenti e toolkit