Tavolo tecnico: mobilità ciclistica - II° incontro

Linea 7
Data: 22 Maggio 2019

Luogo: Roma, Auditorium del MATTM

L7 – Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile

A7.4 attività di affiancamento on the job (on demand) per la redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile e implementazione di azioni di mobilità sostenibile..

Mobilità ciclistica in ambito urbano; al Ministero il secondo incontro con i tecnici del Tavolo Tecnico CReIAMO.

In trentadue, Amministratori locali, Funzionari pubblici, stakeholder rappresentanti dell’associazionismo e del sistema produttivo, studiosi ed esperti della mobilità ciclistica, hanno risposto alla chiamata del Ministero dell’Ambiente per la discussione delle tematiche della mobilità sostenibile e, in particolare della mobilità ciclistica, nell’ambito della linea d’intervento L7 di CReIAMO Pa. Nella seconda seduta del tavolo le tematiche approfondite hanno riguardato la normativa pianificatoria (competenze e procedure) concernenti la mobilità ciclistica, l’illustrazione del Progetto “Reti per la Mobilità Dolce” dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, la pianificazione di un sistema di mobilità ciclistica.

Particolarmente propositivo il confronto tra esperienze e buone pratiche, sia per la fase di pianificazione sia per la fase realizzativa. Significativa l’esperienza BiciPA del Comune di Palermo.

I lavori del Tavolo Tecnico sono organizzati dall’Unità Tecnica di Supporto L7 alla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; sono stati introdotti dalla dottoressa Luisa Pierantonelli della DG CLE, che ha ritenuto di sottolineare l’importanza della “mobilità dolce” nell’ottica della salvaguardia della salute dei fruitori della stessa. I lavori sono stati quindi condotti dai componenti della Unità Tecnica di Supporto, che hanno introdotto le relazioni, moderato il dibattito e stimolato la riflessione. L’illustrazione dei contenuti ha dato avvio ad un proficuo dibattito tra i funzionari ministeriali, i componenti dell’U.T.S. e i partecipanti al Tavolo.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
13
14
15
20
21
23
24
26
27
28
Documenti e toolkit