III° affiancamento - Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume

Linea 6 - WP2
Data: 25 Giugno 2019 - 27 Giugno 2019

Luogo: Napoli, sede Regione Campania

L6 - Rafforzamento della politica integrata delle risorse idriche

WP2 - Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici


A6.7 Formazione : affiancamento on the job “L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume realizza il terzo affiancamento on the job". 

L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume realizza il terzo affiancamento on the job – Napoli, 25 – 27 giugno 2019

Dal 25 al 27 giugno si è svolto a Napoli presso la sede della Regione Campania il terzo incontro di affiancamento on the job.

L’attività ha coinvolto rappresentanti della struttura regionale e dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale che durante le tre giornate, sotto la guida degli esperti dell'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume, hanno affrontato tematiche quali la governance dei Contratti di Fiume (CdF) e le esperienze di CdF avviate sul territorio campano. In modo particolare tra le esperienze regionali di CdF è stata presentata quella dell’Alto Ofanto, un processo avviato nel 2014.

In termini generali, sulla base delle esperienze già realizzate, è emersa l’importanza di avviare i CdF verso la concretezza di Programmi d’Azione in grado di concentrarsi su un numero limitato e realizzabile di misure.

Al termine delle giornate di lavoro la Regione Campania ha, inoltre, manifestato la volontà di approfondire le conoscenze sulla quantità e qualità dei processi in atto nel proprio territorio, congiuntamente ad una attività di supporto alla concretizzazione delle esperienze che sono in uno stadio più avanzato.

 

Calendario

Documenti e toolkit