Scambio di esperienze: Misure per ridurre l'inquinamento marino

Linea 2 - WP2
Data: 25 Ottobre 2021

Luogo: Videoconferenza

L2 - Strategie nazionali delle azioni amministrative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale

WP2 - Azioni per il raggiungimento del buono stato ambientale dell’ambiente marino, in applicazione dell’approccio ecosistemico.

A2.8 - Scambi di esperienze


Le nuove misure della Strategia Marina: azioni per la riduzione dell’inquinamento marino

Nell’ambito del percorso di revisione del Programma di Misure (PoM) della Strategia Marina, previsto dall’art. 12 del D.Lgs. 190/2010, e facendo seguito agli eventi già organizzati dalla L2/WP2, la Direzione Generale Mare e Coste del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) organizza l’ultimo incontro dedicato all’individuazione di possibili nuove misure da inserire ex novo nel PoM, al fine di garantire il raggiungimento del Buono Stato Ambientale.

Lo scambio di esperienze “Le nuove misure della Strategia Marina: azioni per la riduzione dell’inquinamento marino”, in particolare, sarà utile per la definizione di azioni volte a contrastare l’inquinamento marino causato da eutrofizzazione (Descrittore 5), contaminanti (Descrittore D8) e marine litter (Descrittore D10), attraverso la presentazione di proposte di misure, buone pratiche e progetti da parte di Amministrazioni Centrali e Regionali, nonché Aree Marine protette,  Enti e Consorzi per la raccolta e il riciclo dei rifiuti.

Gli esiti della discussione,  saranno fondamentali per la costruzione di un nuovo Programma di Misure che possa agire concretamente per la tutela degli ecosistemi marini e per mantenerne la naturale resilienza, contribuendo in particolare a perfezionare l’elenco di azioni che saranno implementate nel prossimo sessennio di attuazione della Strategia Marina.

Responsabile evento: Avv. Giuseppe Morano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti linea: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti

Consulta l'articolo: Azioni per la riduzione dell'inquinamento marino

 

Calendario

Documenti e toolkit