Laboratorio: I conti ambientali, fisici e monetari

Linea 3 - WP1
Data: 5 Ottobre 2021

Luogo: Videoconferenza ore 09:00 - 12:00

L3 - Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare

WP1 - Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare 


A3.2 - Rafforzamento per l’applicazione dell’analisi dei flussi di materia e formazione su policy integrate

Secondo Laboratorio 2021 sui Flussi di Materia:  "I Conti ambientali fisici e monetari"

Il Secondo Laboratorio 2021 sui Flussi di Materia mira a supportare le Amministrazioni Pubbliche, con particolare attenzione alle Regioni, per una corretta lettura e utilizzo dei conti ambientali in unità fisiche sui flussi di materia, energia ed emissioni atmosferiche, a partire da una formazione di natura teorico-concettuale sull'approccio del metabolismo socio-economico (che considera il sistema economico immerso nel più generale sistema costituito dall'ambiente naturale).

Tale approccio permette di inquadrare correttamente le politiche nazionali e locali per l'economia circolare nel più ampio contesto delle politiche per la sostenibilità, mentre i conti forniscono informazioni coerenti con quelle economiche, fondamentali per la progettazione e il monitoraggio delle politiche. Per poter garantire un'efficace applicazione del modello di economia circolare, infatti, è necessario conoscere e ridefinire le interazioni tra economia e ambiente in termini di flussi fisici di risorse naturali, prodotti e residui (i cosiddetti flussi di materia), ed emissioni in atmosfera.

La contabilizzazione degli input ed output delle attività antropiche da e verso l'ambiente, nonché la loro gestione, rappresentano, quindi, la conditio sine-qua non per permettere agli attori economici e sociali di rendere il proprio comportamento coerente con il modello di economia circolare.

I destinatari del Laboratorio sono i funzionari e i dirigenti di Regioni, Province Autonome e loro Consorzi e Associazioni, Enti e Istituzioni di Ricerca Pubblici, Agenzie per l'Ambiente e Società Partecipate - Enti Pubblici/Economici e altre Amministrazioni pubbliche.

Sessione 1 - La contabilità ambientale della statistica ufficiale e i conti fisici; I conti delle emissioni atmosferiche (AEA)

Sessione 2 - I conti dei flussi di Energia (PEFA); I conti dei Flussi di Materia (MFA)

Sessione 3 - I conti ambientali monetari; Gli indicatori BES inseriti nel DEF

Per informazioni scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Altre date:

Agenda 05 ottobre 2021

Agenda 07 ottobre 2021

Agenda 12 ottobre 2021

Maggiori informazioni: Linea 3 WP1 Economia circolare

 

Calendario

Documenti e toolkit