Affiancamento: Città Metropolitane e PA

Linea 2 - WP1
Data: 15 Luglio 2021

Luogo: Videoconferenza, 2 sessioni

L2 - Strategie nazionali delle azioni amministrative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale 

WP1 - Attuazione e monitoraggio dell'Agenda 2030


A2.3 - Coinvolgimento delle istituzioni regionali

La costruzione delle Strategie regionali e delle Agende Metropolitane. Affiancamenti on the job con CM di Milano, PA di Trento e Regioni Lazio, Veneto, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Molise, Liguria.

I processi partecipativi per le Agende metropolitane e le correlazioni tra la SNSvS, il PNRR, la Programmazione 2021/2027 e i bilanci armonizzati. Saranno questi i temi affrontati negli incontri organizzati il 15 luglio, dalla L2WP1, in videoconferenza; gli affiancamenti vedranno la presenza dei referenti delle istituzioni coinvolte: CM di Milano, PA di Trento e Regioni Lazio, Veneto, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Molise, Liguria.

Focus della prima iniziativa (ore 9:30 - 11:30) organizzata con Regioni e PA riguarderà il raccordo tra SNSvS con la struttura del bilancio regionale partendo dalle relazioni tra Agenda 2030, Strategia, PNRR e Programmazione 2021/2027.

Dalle 15:00 alle 17:00 si terrà, invece, l'iniziativa con CM di Milano che avrà come focus i processi partecipativi per le Agende Metropolitane; partendo dalle attività presentate si avvierà un confronto in merito alla definizione dei passaggi previsti e necessari per la miglior organizzazione dei processi partecipativi per l'Agenda.


I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti

Maggiori informazioni:

Strategia nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

 Linea 2 Strategie Nazionali - WP1 Agenda 2030

 

 

Calendario

Documenti e toolkit