Workshop: Aggiornamento Programma di Misure

Linea 2 - WP2
Data: 9 Luglio 2021

Luogo: Videoconferenza

L2 - Strategie nazionali delle azioni amministrative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale

WP2 - Azioni per il raggiungimento del buono stato ambientale dell’ambiente marino, in applicazione dell’approccio ecosistemico.


A2.7 - Workshop tematici

Verso un nuovo Programma di Misure per la Strategia Marina: i risultati della gap analysis

Il Workshop è il secondo appuntamento organizzato dalla DG per il Mare e le Coste del MiTE, con il supporto della linea 2WP2 del Progetto CReIAMO PA, nell'ambito del processo di revisione del Programma di Misure, previsto dall'articolo 12 del D.Lgs. 190/2010 e finalizzato al conseguimento o mantenimento del Buono Stato Ambientale (GES) per gli 11 descrittori qualitativi individuati dalla Direttiva Quadro 2008/56/CE.

Nel processo sono coinvolti tutti i soggetti che contribuiscono alla governance del sistema mare, promuovendo un percorso partecipato e continuativo per l'individuazione di proposte operative e misure integrate per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e tutela dell'ecosistema marino previsti dalla Strategia Marina.

L'obiettivo dell'evento è quello di presentare la metodologia operativa e i risultati della gap analysis condotta sull'attuale Programma di Misure e che costituirà la base per l'individuazione di misure integrative e nuove per una efficace implementazione della Direttiva.

Referente dell'evento: Dott.ssa Floriana Di Stefano

Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione  Documenti

Consulta l'articolo Strategia Marina e risultati della gap analysis

Linea 2 WP2 Strategia Marina