Scambio di esperienze: CdF, fabbisogni e opportunità

Linea 6 - WP2
Data: 15 Giugno 2021

Luogo: Videoconferenza

L6 - Rafforzamento della politica integrata delle risorse idriche

WP2 - Contratti di Fiume


A6.7 - Formazione

Il supporto finanziario ai processi e programmi d’azione dei Contratti Di Fiume. Fabbisogni e opportunità.

Il finanziamento per il sostegno dei percorsi di avvio dei Contratti di Fiume (CdF) e delle azioni da essi individuate è un tema ricorrente che necessita una riflessione accurata. L’iniziativa, organizzata dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume, intende approfondire le opportunità per i CdF che possono essere fornite sia dalla programmazione europea 2021-2027, che da diverse forme di finanziamento sia istituzionali che private.

L’incontro intende favorire lo scambio di esperienze e il confronto sui seguenti aspetti:

  • l’individuazione e le relative caratteristiche di modelli di Partenariati Pubblico Privati nell’ambito dei CdF;
  • i fabbisogni provenienti dalle comunità organizzate (CdF, green communities, aree interne, ecc..) e le opportunità di finanziamenti regionali e della finanza strutturata disponibili;
  • i fabbisogni delle Regioni cd. "in ritardo di sviluppo" per individuare azioni multi-obiettivo in grado di favorire lo sviluppo al Sud in una prospettiva di sviluppo e coesione attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla programmazione 2021-2027 al fine di contribuire al miglioramento della qualità e dell’efficienza della spesa.

Per informazioni e iscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per partecipare  Iscrizione online

Consulta il  Programma dell'incontro

Altre date:

Agenda 16 giugno 2021