Workshop: Zootecnia, consumi e prelievi idrici

Linea 6 - WP1
Data: 6 Aprile 2021

Luogo: Videoconferenza

L6 - Rafforzamento della politica integrata delle risorse idriche

WP1 - Rafforzamento capacità amministrativa e tecnica autorità competenti gestione e uso sostenibile risorsa idrica


A6.4 - Rafforzamento della capacità amministrativa nell’ambito della pianificazione distrettuale

Zootecnia: presentazione della metodologia per la stima dei prelievi e dei consumi idrici. Approfondimento dedicato ai fabbisogni idrici nel settore della zootecnia in collaborazione con Mipaaf, CREA, MiTE e Autorità di Bacino.

L'analisi del fabbisogno e del consumo idrico nel settore zootecnico italiano sarà al centro dell'evento di presentazione di una metodologia per la stima dei prelievi e dei consumi idrici per la zootecnia, in programma il prossimo martedì 6 aprile 2021.

L’evento, in videoconferenza, è promosso in maniera congiunta nell'ambito delle iniziative della L6 WP1 del Progetto CReIAMO PA in collaborazione con il MiTE, e nell’ambito dell'Accordo di cooperazione tra CREA PB, CREA ZA e Mipaaf per l’attuazione del PSRN 2014-2020. Rivolto a tutte le Autorità di Bacino distrettuali italiane, l'evento permetterà di illustrare la metodologia messa a punto e quindi spiegare il suo utilizzo ai fini della redazione dei Piani di Gestione delle Acque (PdG) predisposti dalle Autorità, anche in un'ottica di approfondimento strategico del consumo d'acqua degli allevamenti zootecnici, questione di importanza sempre maggiore a livello internazionale.

L’iniziativa rientra in un più ampio percorso di coordinamento avviato a fine 2019 tra il Mipaaf, con il supporto tecnico-scientifico del CREA, e il MiTe con il supporto tecnico di Sogesid, in vista della programmazione della futura PAC (2021-2027) e redazione del Piano Strategico Nazionale e del recepimento della Direttiva Quadro delle Acque e avvio del terzo ciclo di pianificazione (2021-2017) dei PdG.

L’obiettivo è di individuare e coordinare gli elementi comuni ad entrambe le pianificazioni, ai fini della valutazione dei fabbisogni e delle esigenze del settore agricolo e nella gestione delle risorse idriche, tramite il coinvolgimento del mondo della ricerca, della pubblica amministrazione e dei rappresentanti del mondo produttivo e privato così da condividere conoscenze e approcci utili ad affrontare le sfide poste dai cambiamenti in atto e dall'auspicata transizione verso un'economia resiliente ai cambiamenti climatici e più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Consulta il  Programma dell'incontro

Locandina del workshop

I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti