Incontro tecnico: Calabria, Liguria, Piemonte e Toscana

Linea QS 1
Data: 19 Gennaio 2021

Luogo: Videoconferenza, ore 10:00 - 13:00

LQS1 Valutazioni ambientali - Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti

AQS1.1 - Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica

Incontro tecnico con le regioni Liguria, Calabria, Piemonte e Toscana sulla condivisione della metodologia di classificazione dei dati di base per le valutazioni ambientali

L'incontro ha l'obiettivo di condividere la metodologia di classificazione dei dati di base per le valutazioni ambientali. Parteciperanno allo scambio di riflessioni funzionari e dirigenti delle regioni Calabria, Liguria, Piemonte e Toscana.

Nel corso dell'incontro verranno condivise le prime riflessioni con le Regioni Calabria, Liguria, Toscana e Piemonte sul tema dei Quadri di riferimento per le Valutazioni Ambientali. In particolare si inizierà a ragionare sulla proposta di primi set di dati individuati per i diversi temi ambientali e relativi aspetti tematici.

Questo insieme di dati, predisposto secondo criteri condivisi, tende a rappresentare una base dati di riferimento per tutte le attività di analisi e valutazione ambientale, funzionale sia ai Proponenti per la predisposizione degli studi ambientali, che all'Autorità competente per le attività di valutazione ambientale (VAS, VIA, VINCA) e a tutti i soggetti coinvolti nelle valutazioni ambientali per la formulazione di pareri, contributi, osservazioni.

A seguire è in programma un dibattito tra i rappresentanti regionali.

Per informazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Calendario

Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it