Luogo: Videoconferenza ore 10:00 - 13:00
AQS1.5 - Rafforzamento della governance per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti
Sostenibilità e VAS
Scambio di esperienze tra le regioni Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio sulla costruzione e misurazione della sostenibilità nella programmazione sottoposta a VAS. L'incontro ha l'obiettivo di condividere esperienze regionali di costruzione e misurazione della sostenibilità nei processi di VAS. Parteciperanno allo scambio di esperienze funzionari e dirigenti delle regioni Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria.
Durante l'incontro verranno condivise varie esperienze regionali per la costruzione e misurazione della sostenibilità nella valutazione ambientale strategica (VAS). Partendo dall'esposizione della Regione Marche delle sue attività per la definizione di un sistema integrato di monitoraggio, si passerà all'intervento della Regione Umbria sull'aggiornamento delle proprie sperimentazioni nella pianificazione locale, concludendo con le iniziative in fase di avvio della Regione Abruzzo per garantire i principi di sostenibilità nei processi di VAS.
A seguire è in programma un dibattito a cui parteciperanno, oltre che rappresentanti abruzzesi, umbri e marchigiani, anche funzionari della Regione Lazio e il prof. Laniado del Politecnico di Milano.
REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta
TELEFONO
(+39) 06 5722 1
EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it