Affiancamento: terzo modulo Regioni Calabria e Sicilia

Linea 3 - WP1
Data: 17 Dicembre 2020

Luogo: Videoconferenza, piattaforma Lifesize

L3 - Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare

WP1 - Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare 


A3.3 Affiancamento on the job sui flussi di materia

Normativa e governance intersettoriale regionale per l’economia circolare

L'attività di affiancamento on the job della Linea L3WP1-componente "policy integrate" mira a supportare gli operatori pubblici delle regioni che intendano definire politiche integrate orientate a favorire processi di transizione verso un'economia circolare.

Tali affiancamenti possono essere richiesti dalle Amministrazioni che stanno partecipando al progetto in base alle necessità di formazione che si manifesteranno nel corso delle attività progettuali, e pertanto sono adattati per quanto possibile alle reali necessità di ogni Amministrazione coinvolta.

In questo affiancamento dal titolo "Normativa e governance intersettoriale regionale per l'economia circolare" l'obiettivo è accrescere la capacity building delle Amministrazioni riguardante l'economia circolare nei suoi aspetti normativi e di governance intersettoriale. I contenuti dei moduli di affiancamento tengono conto delle esigenze espresse dai funzionari e dirigenti delle regioni coinvolte in questo primo affiancamento: Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia.

Gli argomenti trattati e affrontati dalla UTS della linea in collaborazione con i funzionari e dirigenti regionali destinatari dell'attività riguardano: le politiche nazionali ed europee e quadro normativo europeo-italiano in tema di economia circolare; esempi di politiche e buone pratiche regionali in tema di economia circolare; governance intersettoriale regionale per l'economia circolare.

Nel caso specifico del terzo modulo di affiancamento verra' inoltre analizzato lo stato dell'arte della governance sui temi dell'Economia Circolare nelle Regioni Sicilia e Calabria (coinvolte nel modulo III).

Risultati attesi

Implementazione delle conoscenze dei funzionari e dirigenti delle Regioni Sicilia e Calabria in merito al contesto politico-normativo europeo e nazionale sul tema dell'economia circolare ed alle interconnessioni con altri temi quali: sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici. Aggiornamento di funzionari e dirigenti in merito ad azioni, strumenti, politiche nazionali ed europee. Supporto alle regioni per la strutturazione di una propria governance intersettoriale, attraverso esempi di buone pratiche regionali di altre regioni.

Per informazioni scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Altre date del modulo di affiancamento on the job:

 Agenda 15 dicembre 2020

 

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
6
8
9
10
11
14
16
17
20
22
23
24
28
30
31
Documenti e toolkit