Luogo: Piattaforma Lifesize
WP1 - Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare
A3.3 Affiancamento on the job sui flussi di materia
Primo Modulo di Affiancamento on the job Campania: "Normativa e governance intersettoriale regionale per l’economia circolare"
L'attività di affiancamento on the job della Linea L3WP1 - componente "policy integrate" - mira a supportare gli operatori pubblici delle regioni che intendano definire politiche integrate orientate a favorire processi di transizione verso un'economia circolare. Tali affiancamenti possono essere richiesti dalle Amministrazioni che stanno partecipando al progetto in base alle necessità di formazione che si manifesteranno nel corso delle attività progettuali, e pertanto sono adattati per quanto possibile alle reali necessità di ogni Amministrazione coinvolta.
In questo primo affiancamento dal titolo "Normativa e governance intersettoriale regionale per l'economia circolare" l'obiettivo è accrescere la capacity building delle Amministrazioni riguardante l'economia circolare nei suoi aspetti normativi e di governance intersettoriale. Nello specifico i contenuti dei moduli di affiancamento tengono conto delle esigenze espresse dai funzionari e dirigenti delle regioni coinvolte, nello specifico Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia che partecipano all'affiancamento.
Gli argomenti trattati e affrontati dalla UTS della linea in collaborazione con i funzionari e dirigenti regionali destinatari dell'attività riguardano: le politiche nazionali ed europee e quadro normativo europeo-italiano in tema di economia circolare; esempi di politiche e buone pratiche regionali in tema di economia circolare; governance intersettoriale regionale per l'economia circolare. Nel caso specifico del primo modulo di affiancamento verrà inoltre analizzato lo stato dell'arte della governance sui temi dell'Economia Circolare nella Regione Campania.
Risultati attesi
Implementazione delle conoscenze dei funzionari e dirigenti della Regione Campania in merito al contesto politico-normativo europeo e nazionale sul tema dell'economia circolare ed alle interconnessioni con altri temi quali: sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, aggiornamento di funzionari e dirigenti in merito ad azioni, strumenti, politiche nazionali ed europee, supporto alle regioni per la strutturazione di una propria governance intersettoriale, attraverso esempi di buone pratiche regionali di altre regioni.
Consulta il programma dell'iniziativa Primo Modulo Regione Campania
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altre date del modulo di affiancamento on the job:
MATTM
Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)
Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria
REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta
TELEFONO
(+39) 06 5722 1
EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it