Modulo affiancamento on the job: flussi di materia

Linea 3 - WP1
Data: 6 Maggio 2020

Luogo: Piattaforma Zoom, 14:30 - 16:30

L3 - Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare

WP1 - Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare 


A3.3 - Affiancamento on the job sui flussi di materia

Primo Modulo di Affiancamento on the job 2020 sui Flussi di Materia: strumenti e modelli per le politiche integrate di sostenibilità.

Il Primo Modulo di affiancamento 2020 - in collaborazione con il GdL "Ambiente e sviluppo sostenibile" del CISIS, Centro interregionale per i sistemi informatici e statistici - fornirà le conoscenze necessarie per una corretta lettura e utilizzo dei conti ambientali in unita' fisiche sui flussi di materia ed energia, a partire da una formazione di natura teorico-concettuale sull'approccio del metabolismo socio-economico.

Tale approccio permette di inquadrare correttamente le politiche nazionali e locali per l'economia circolare nel più ampio contesto delle politiche per la sostenibilità, mentre i conti forniscono informazioni coerenti con quelle economiche, fondamentali per la progettazione e il monitoraggio delle politiche. I destinatari dell'Affiancamento saranno i componenti del GdL "Ambiente e sviluppo sostenibile" del CISIS e le Amministrazioni Regionali interessate all'utilizzo dei conti ambientali.

L'evento si articola su quattro giornate o sessioni pomeridiane. In ciascuna sessione vengono trattati approfondimenti di interesse e criticità degli Enti beneficiari sulla rilevazione e produzioni di dati, metodologie e statistiche ufficiali ISTAT, con riferimento alle seguenti tematiche:

Sessione 1 - La contabilità ambientale della statistica ufficiale e i conti fisici; I conti delle emissioni atmosferiche.

Sessione 2 - I conti dei Flussi di Energia; I conti dei Flussi di Materia.

Sessione 3 - Strumenti e modelli di analisi basati sui conti ambientali fisici per le politiche di sostenibilità; I conti ambientali monetari.

Sessione 4 - Gli indicatori per il monitoraggio degli SDG; L’ambiente e i flussi fisici negli SDGs.

Informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

Altre date del modulo di affiancamento:

 Agenda 30 aprile

 Agenda 08 maggio

 Agenda 13 maggio

 

Calendario

Documenti e toolkit