Affiancamento: relazione fra SNSvS e VAS

Linea QS 1
Data: 20 Luglio 2020

Luogo: Videoconferenza ore 10:00 - 13:00

LQS1 Valutazioni ambientali - Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti

AQS1.5 - Rafforzamento della governance per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti

IV° modulo di affiancamento con la Regione Toscana sul tema della costruzione della sostenibilità nella pianificazione e programmazione sottoposta a VAS.

Nel corso dell'affiancamento on the job sarà approfondito il tema della costruzione della sostenibilità nella pianificazione e programmazione a partire dalle sperimentazioni in corso sulla pianificazione locale e sul Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico della regione Toscana.

Durante l'incontro sarà inoltre illustrato il processo di revisione della SNSvS e le attività in corso finalizzate alla predisposizione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile della regione Toscana.

Parteciperanno all'incontro la Direzione Ambiente ed Energia Settore VIA, VAS, OO.PP. di interesse strategico regionale e Settore Programmazione ed attuazione delle politiche ambientali ed energetiche e presidio processi trasversali di Direzione della Regione Toscana, l'ARPAT, la DG CreSS del MATTM e le UTS del Progetto Creiamo PA Linee di intervento LQS1 Valutazioni ambientali e L2 WP1 Attuazione dell'Agenda 2030.

 

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
5
6
7
8
13
14
15
20
21
22
23
28
29
Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it