Attuazione di strategie per la salvaguardia dei mari dai rifiuti

Linea 2 - WP2
Data: 14 Luglio 2020

Luogo: Videoconferenza - Sottoregione Mar Adriatico

L2 - Strategie nazionali delle azioni amministrative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale

WP2 - Azioni per il raggiungimento del buono stato ambientale dell’ambiente marino, in applicazione dell’approccio ecosistemico.

A2.7 - Workshop tematici


L'implementazione della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina comprende diversi ambiti, richiedendo lo sviluppo di approcci trasversali. Il coinvolgimento attivo di una molteplicità di soggetti in questo processo fa emergere fabbisogni operativi e gestionali di messa a sistema del governo della Strategia Marina, anche in modo integrato con le previsioni delle altre direttive comunitarie che contribuiscono alla tutela dell'ambiente marino.

L'evento "Attuazione di strategie per la salvaguardia dei mari dai rifiuti" per la sottoregione marina Mar Adriatico, vuole fornire un'opportunità di incontro fra rappresentanti di Amministrazioni Centrali e Regionali, Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente e Aree Marine Protette in merito all'implementazione delle misure nazionali e locali che concorrono al raggiungimento del Buono Stato Ambientale (GES) nell'ambito del Descrittore 10 della MSFD, dedicato al contrasto delle pressioni e degli impatti causati dal marine litter.

Per il raggiungimento degli obiettivi definiti dal GES e dai Target per i rifiuti marini, il Programma di Misure della Strategia Marina (DPCM del 10 ottobre 2017) richiede l'implementazione, sia a livello nazionale che locale, di una serie di misure atte a migliorare la gestione dei rifiuti, a creare una filiera per la raccolta e lo smaltimento ed infine a formare e sensibilizzare i vari stakeholders nell'ottica della prevenzione e della riduzione del marine litter.

L'incontro, mirato dunque a descrivere le azioni di governance multilivello legate al tema dei rifiuti marini, si svolgerà in due sessioni consecutive ed avrà l'obiettivo di creare una proficua condivisione di strumenti normativi e gestionali, modelli operativi, best practices, esperienze e progetti pilota che hanno come finalità la salvaguardia dei mari e della biodiversità dai rifiuti.

Inoltre, la videoconferenza vuole rappresentare un momento di incontro e dibattito tra i vari attori coinvolti creando sinergie per l'implementazione delle misure relative alla gestione del marine litter a livello di Sottoregione adriatica, ponendo al contempo le prime basi per l'aggiornamento del Programma di Misure della Strategia Marina, in programma per il 2021.

Agenda del workshop

Per informazioni scrivere a:

Federica Fiesoletti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eugenia Gentile - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it