Tavolo tecnico: azioni di mobilità sostenibile e la multimodalità

Linea 7
Data: 25 Giugno 2020

Luogo: Videoconferenza

L7 - Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile

A7.4 Affiancamento on the job (on demand)

Tavolo Tecnico: "Le azioni di mobilità sostenibile e la multimodalità: problematiche, prospettive e opportunità"

Si è tenuta giovedì 25 giugno in modalità telematica la seconda seduta del tavolo tecnico della Linea 7; anche stavolta, le disposizioni restrittive alla circolazione non hanno impedito che attraverso la piattaforma in dotazione a Sogesid si tenessero gli interventi. Alla seduta hanno complessivamente partecipato 55 persone, oltre ai sei componenti dell’Unità Tecnica di Supporto della Linea L7.

Dopo i saluti istituzionali della Rappresentante della Direzione generale per il clima, l’energia e l’aria (CLEA) del MATTM, Referente della Linea 7 del Progetto CReIAMO PA, dott.ssa Paola Schiavi, è intervenuto l’Avv. Pasquale, Andrea Chiodi, referente U.T.S. per i tavoli tecnici, con una relazione su Recenti interventi in materia di mobilità sostenibile, nella quale si è dato conto dei più recenti interventi normativi, di incentivazione e di disciplina della mobilità ciclistica, a partire dalle norme del D.L. 34/2020.

A seguire, numerosi interventi programmati, a suo tempo sollecitati dall’U.T.S. per componenti del Tavolo Tecnico: Nadia Bellomo ha riferito sul progetto di Superciclabile tra Firenze e Prato; Nico Capogna ha riferito dell’esperienza di Bari e di Torino; Cleto Carlini ha invece illustrato le iniziative adottate dal Comune di Bologna in punto di ciclabilità; indi Federico Del Prete, esperto della long list di esperti, è intervenuto sulla tematica della Multimodalità. La prospettiva del “lavoro in bicicletta” è stata affrontata da Mauro Di Gregorio della Polizia Locale del Comune di Alessandria.

Raffaele Di Marcello della provincia di Teramo ha illustrato i profili problematici della normativa della mobilità ciclistica; Daniele Pantini dell’Associazione EPMC - Esperti Promotori Mobilità Ciclistica ha illustrato la soluzione organizzativa dello sportello smart mobility. Massimiliano Petri ha presentato la soluzione organizzativa del GoodGo.

La giornata è stata particolarmente densa, con interventi che hanno dimostrato l’efficacia della metodologia polifonica impostata per lo svolgimento dei lavori. La tematica è stata infatti affrontata da diversi angoli di visuale, al fine di evidenziare lo stato dell’arte dei provvedimenti legislativi, le problematiche applicative, i riflessi sull’attività quotidiana, con particolare riferimento alla singolarità del momento presente di limitazione alle modalità tradizionali di circolazione e spostamento e, in tale ambito, alle opportunità che la mobilità sostenibile può offrire per la ripresa delle attività quotidiane.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it