Linee guida nazionali VIncA: la Direttiva Habitat in Italia

Linea QS 2
Data: 10 Giugno 2020

Luogo: Videoconferenza, webinar

LQS2 – Rafforzamento della capacità amministrativa in materia di VIncA

AQS2.1 Azioni per il rafforzamento della capacità amministrativa sulla VIncA

Seminario “Linee Guida nazionali VIncA: le novità sull’attuazione dell’articolo 6 (3) (4) della Direttiva Habitat in Italia”

Si è tenuto in modalità webinar il III Seminario della Linea di intervento LQS2 “Rafforzamento della capacità amministrativa in materia di Valutazione di Incidenza” indirizzato a  Regioni e Province autonome e dedicato alle Linee Guida nazionali VIncA: le novità sull’attuazione dell’articolo 6 (3) (4) della Direttiva Habitat in Italia.

L’incontro è stato introdotto dal Direttore della Direzione Generale per il Patrimonio Naturalistico del MATTM, Dr. Carlo Zaghi, che ha ribadito l’interesse e il supporto della Direzione alle attività del Progetto, sottolineando come il valore e l’attuazione delle Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza assuma particolare significato in questo momento storico.

Infatti l’Italia e l’Unione europea sono fortemente impegnati in numerose azioni dal livello locale a quello globale, per lo sviluppo del Green Deal che porterà alla definizione della Strategia Nazionale per la Biodiversità 2030. Il Dr. Silvio Vetrano, referente MATTM-PNA della Linea di intervento LQS2, ha ricordato l’importanza e i risultati positivi raggiunti fino ad oggi dal Progetto CReIAMO PA per la governance delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte nelle procedure di Valutazione di incidenza. Ha inoltre invitato le Regioni e Province Autonome a confrontarsi con i propri territori per un recepimento uniforme delle Linee guida nazionali.

Nella prima parte della mattinata gli interventi della Direzione PNA hanno evidenziato gli aspetti innovativi delle Linee Guida e, in considerazione dello stretto legame  tra  valutazione di incidenza e obiettivi e misure di  conservazione sito specifici, richiamato l’attività in corso tra MATTM -PNA e Regioni rispetto al superamento della messa in  mora complementare della procedura di infrazione 2015/2163. Gli interventi delle Unità Tecniche di Supporto delle Linee di intervento trasversali dedicate alla VIncA (LQS2) e alle procedure integrate di VIA-VAS-VINCA (LQS1), hanno successivamente evidenziato alcuni degli aspetti tecnici che saranno oggetto di confronto nell’ambito della reciproca sinergia  prevista dal Progetto CReIAMO PA. Nella seconda parte della mattinata sono stati illustrati i processi avviati in alcune Regioni per il recepimento delle Linee Guida nazionali.

Sono state  evidenziate criticità, aspetti positivi e nel contempo forniti spunti di confronto e discussione che potranno essere approfonditi, sulla base delle necessità rappresentate, attraverso videoconferenze con i referenti di singole Regioni o di più Regioni, nell’ambito delle attività della Linea di intervento, prima di giungere alla data del prossimo incontro collegiale, previsto per ottobre 2020.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it