Affiancamento on the job Regione Piemonte

Linea 1 - WP1
Data: 16 Giugno 2020

Luogo: Torino - Piattaforma GoToMeeting

L1 - integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche

WP1 - Formazione e diffusione del Green Public Procurement


A1.3 - Affiancamento on the job

Al via la prima giornata di affiancamento on the job a favore della Regione Piemonte, realizzato nell’ambito della linea di intervento L1WP1 - Formazione e diffusione del Green Public Procurement,. L’intervento tecnico-specialistico è curato dalla Fondazione Ecosistemi, leader in Italia nella consulenza ambientale in tema di GPP e acquisti verdi, che si occuperà in sinergia con il Ministero dell’Ambiente, di supportare la stazione appaltante nella predisposizione della documentazione progettuale e di gara per i lavori di ristrutturazione del quartiere torinese di edilizia residenziale pubblica “Racconigi 25”.

Beneficiario dell’intervento l’ATC - Agenzia Territoriale Per La Casa del Piemonte Centrale che ha richiesto un supporto tecnico-specialistico in ragione della complessità della gara, che prevede l’integrazione nella documentazione d’appalto di tre diversi Criteri Ambientali Minimi: CAM edilizia (DM 11-10-2017), CAM gestione del verde (DM 10-3-2020), CAM Illuminazione pubblica-progettazione e forniture (DM 27-9-2017).

Obiettivo dell’affiancamento, articolato in diversi appuntamenti successivi e propedeutici, è lo sviluppo congiunto del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto definitivo finalizzato alla pubblicazione del bando di gara per i lavori di realizzazione, prevista per il 2022.

L’iniziativa comprende nella prima fase, tre giornate formative d’introduzione al tema del Green Public Procurement, di analisi dei CAM interessati dalla gara d’appalto e di formazione sul Life Cycle Costing (LCC) nel settore dell’edilizia. Intervengono agli incontri organizzati a distanza, Giorgio Pelassa, settore Progettazione strategica e green-economy della Regione Piemonte e Dana Vocino esperta di acquisti verdi e criteri ambientali nel settore dell’edilizia e delle costruzioni della Fondazione Ecosistemi.

Saranno programmate successivamente e in accordo con il cronoprogramma dell’ente per l’espletamento della gara, ulteriori giornate di affiancamento specialistico, durante le quali è prevista anche la partecipazione di Paola Leto, Architect & Project Manager Real Estate per la Atc del Piemonte Centrale e di Sergio Saporetti, Cristina Peretti e Michela Esposito, esperti GPP presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione generale per l’economia circolare (ECi).

 

Calendario

Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it