Aggiornamento dei Programmi di Monitoraggio della Strategia Marina

Linea 2 - WP2
Data: 28 Maggio 2020

Luogo: Modalità videoconferenza

L2 - Strategie nazionali delle azioni amministrative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale

WP2 - Azioni per il raggiungimento del buono stato ambientale dell’ambiente marino, in applicazione dell’approccio ecosistemico.

A2.7 - Workshop tematici


Il workshop rappresenta l’occasione per illustrare le motivazioni tecniche e normative che hanno portato alla proposta di aggiornamento dei Programmi di Monitoraggio della Strategia Marina, nonché i principali elementi di novità che caratterizzeranno i nuovi programmi.

L’obiettivo è quello di informare i rappresentanti di Amministrazioni Centrali, Regionali e Locali riguardo alle attività di monitoraggio che saranno condotte durante il sessennio 2021-2026, finalizzate alla determinazione dei progressi verso il raggiungimento del Buono Stato Ambientale marino e dei Traguardi ambientali nell’ambito della MSFD.

I lavori si svolgeranno in due giornate e saranno introdotti da un intervento del MATTM che delineerà tempistiche e modalità di approvazione dei nuovi Programmi di Monitoraggio. A questo seguiranno gli interventi di ISPRA che entreranno nel merito delle novità introdotte per il monitoraggio di ciascun descrittore previsto dalla Strategia Marina.

Sintesi dell'iniziativa

Il 27 e 28 maggio si è svolto in videoconferenza il workshop "Aggiornamento dei Programmi di Monitoraggio della Strategia Marina" organizzato dalla Direzione Generale per il Mare e le Coste (MAC) del MATTM con il supporto del progetto CReIAMO PA - L2/WP2. L'incontro ha rappresentato l'opportunità per presentare al Comitato Tecnico della Strategia Marina la proposta di aggiornamento dei Programmi di Monitoraggio (PdM) predisposta dal MATTM con il supporto tecnico-scientifico di ISPRA.

L'evento ha inoltre costituito un importante passo all'interno del percorso di approvazione dei nuovi PdM riferiti al sessennio 2021-2026 ed ha coinvolto un numero pari a circa 60 partecipanti tra cui le Amministrazioni Centrali e Regionali che fanno parte del CT, i rappresentanti delle ARPA delle tre Sottoregioni marine, di ISPRA e del MATTM interessati al processo di implementazione della Direttiva quadro per l'ambiente marino. I lavori, moderati dal Dott. Roberto Giangreco (MATTM), sono stati aperti con i saluti istituzionali del Direttore Generale MAC, Dott. Giuseppe Italiano, che ha delineato tempistiche e modalità di approvazione dei nuovi PdM, a cui sono succeduti gli interventi dei relatori, che hanno evidenziato sia le motivazioni tecniche e normative che hanno portato alla predisposizione dei nuovi programmi sia gli elementi innovativi e sostanziali dei medesimi rispetto al precedente sessennio (ex DM del 11 febbraio 2015) e relativi ad ognuno degli 11 descrittori previsti dalla Strategia Marina.

In particolare, la prima giornata si e' articolata in due sessioni, una introduttiva con interventi dei rappresentanti di MATTM e ISPRA, dedicata al percorso di aggiornamento dei PdM, ed una piu' tecnica, incentrata sulle presentazioni dei nuovi PdM dei primi 4 descrittori della Strategia Marina, seguite dall'intervento del MiPAAF che ha riguardato il contributo del Data Collection Framerwork della Politica Comune della Pesca ai PdM. Nella seconda giornata e' proseguita la presentazione dei restanti descrittori ed e' stato dato ampio spazio alla discussione con i rappresentanti degli enti coinvolti.

I numerosi spazi dedicati ad interventi e domande da parte dei partecipanti hanno fornito l'opportunità per un utile e necessario confronto tecnico sulla proposta di aggiornamento presentata, oltre a dare la possibilità di fornire i necessari chiarimenti in merito ai temi trattati, in particolare riguardo ai dettagli tecnici ed ai principali caratteri innovativi dei nuovi PdM ed al percorso di aggiornamento in atto.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it